Quantcast

Banda e majorettes di nuovo insieme per il tradizionale concerto di Natale di Rovello Porro

Applausi ed emozione al Teatro San Giuseppe di Rovello Porro, dove il Corpo Musicale Santa Cecilia ha tenuto il suo tradizionale concerto natalizio

Banda e majorettes di nuovo insieme per il tradizionale concerto di Natale di Rovello Porro

Applausi ed emozione al Teatro San Giuseppe di Rovello Porro, dove il Corpo Musicale Santa Cecilia ha tenuto il suo tradizionale concerto natalizio. Diretti dal giovane maestro Luca Carnelli, i bandisti, accompagnati da alcuni colleghi della Banda di Gerenzano, si sono esibiti in un vero e proprio omaggio alla musica italiana alternando alle più classiche arie natalizie, i più famosi successi da cantautori come De André, Dalla e Modugno, solo per citarne alcuni.

Galleria fotografica

Banda e majorettes di nuovo insieme per il tradizionale concerto di Natale di Rovello Porro 4 di 5

Ma ad emozionare il pubblico è stato soprattutto il debutto ufficiale del rinato gruppo di majorettes e minorettes che, proprio sulle note della banda, si sono esibite in una serie di coreografie con bastoni, pom pom e bandiere. Ad avvicendarsi sul palco tre diverse generazioni di donne: nonne, mamme e nipoti, tutte accomunate dalla passione per questa disciplina.

Dopo qualche anno di stop dovuto alla mancanza di nuove leve, il gruppo delle majorettes rovellesi si è ritrovato a giugno in occasione del 50esimo anniversario di fondazione. In quell’occasione oltre 70 majorettes avevano sfilato per le vie del paese. E da allora non si sono più fermate. “Ritrovarsi ha fatto rinascere la passione per questa disciplina e la voglia di impegnarsi per far rinascere un gruppo storico, che in 50 anni di storia ha raccolto successi e riconoscimenti”, racconta Elena Carugati, majorettes e Presidente della Banda. L’evento di giugno, infatti, ha dato lo slancio per dare vita a un nuovo gruppo di bambine da formare, ma anche a un nutrito gruppo “senior” formato da oltre 20 majorettes ed ex majorettes che vanno dai 20 ai 60 anni.

E se il concerto di Natale può essere considerato la prima uscita ufficiale del nuovo gruppo, il calendario dei prossimi eventi si sta già facendo sempre più fitto, a partire dal celebre Carnevale di Erba, dove a sfilare ci saranno anche la Banda e le majorettes rovellesi.

Presente al concerto anche il sindaco di Rovello, Marco Volontè, che ha sottolineato l’importanza di eventi e gruppi come questo non solo come momenti di aggregazione, ma anche per fare cultura sul territorio. A breve, infatti, partirà nelle scuole rovellesi un progetto fortemente voluto dalla Banda, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi delle elementari alla musica.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Banda e majorettes di nuovo insieme per il tradizionale concerto di Natale di Rovello Porro 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore