Quantcast

Ad Uboldo e Origgio conclusa la rinnovazione artificiale di 2 lotti boschivi

Sono stati completati i lavori di messa a dimora della "rinnovazione artificiale" in 2 lotti boschivi privati, affidati alla gestione del Parco dei Mughetti per l'iniziativa "Boschi migliori", attiva da alcuni anni

Ad Uboldo e Origgio conclusa la rinnovazione artificiale di 2 lotti boschivi

Sono stati completati i lavori di messa a dimora della “rinnovazione artificiale” in 2 lotti boschivi privati, affidati alla gestione del Parco dei Mughetti per l’iniziativa “Boschi migliori”, attiva da alcuni anni.

Galleria fotografica

Ad Uboldo e Origgio conclusa la rinnovazione artificiale di 2 lotti boschivi 4 di 4

Cosa significa rinnovazione artificiale? Lo spiegano gli operatori del Parco dei Mughetti: “Nei 2 lotti, collocati a Uboldo e a Origgio, sono state messe a dimora 500 giovani piantine di specie autoctone, come farnia, carpino bianco, frassino, acero campestre, olmo, ciliegio selvatico e arbusti. In entrambi i casi, la piantumazione è avvenuta dopo il taglio colturale del bosco, che, essendo composto in prevalenza da robinie, sarebbe ricresciuto tal quale”.

Continuano: “Le nuove piantine autoctone, inserite per competere con la riscrescita della robinia, consentiranno di arricchire la biodiversità forestale e quindi di avviare la conversione del bosco da una gestione “a ceduo” a quella “ad alto fusto”. Nei prossimi anni verranno eseguite le manutenzioni e le cure colturali necessarie per raggiungere tali scopi”.

Boschi danneggiati dagli eventi meteo estremi: il Parco dei Mughetti indica cosa fare

“Sono stati realizzati anche due interventi sperimentali: a Uboldo la creazione di una “piramide di legno morto”, a favore degli insetti saproxilici (come ad esempio il cervo volante), a Origgio invece l’inserimento di alcuni nuclei di flora nemorale per la ricolonizzazione del sito” concludono.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ad Uboldo e Origgio conclusa la rinnovazione artificiale di 2 lotti boschivi 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore