Quantcast

Giunge alla IV edizione il trofeo “Giada Marongiu”, ex studentessa dello Zappa di Saronno

Il giorno 7 dicembre, presso il parco "Salvo d'Acquisto" di Saronno, tutte le classi dell'Istituto Tecnico "Gino Zappa" di Saronno hanno partecipato all'annuale corsa campestre in memoria della studentessa Giada Marongiu

Generico 18 Dec 2023

Il giorno 7 dicembre, presso il parco “Salvo d’Acquisto” di Saronno, tutte le classi dell’Istituto Tecnico “Gino Zappa” hanno partecipato all’annuale corsa campestre in memoria della studentessa Giada Marongiu.

Quest’ultima, venuta a mancare il primo agosto del 2018 a causa di una leucemia, frequentava l’indirizzo “Turismo” e, nonostante le pesanti cure che la indebolivano, non chiese mai di essere esonerata dalle ore di Scienze Motorie. Memori di questo, per fare in modo che tutti si rendessero conto dell’enorme fatica che questa scelta costava alla ragazza, dopo la sua scomparsa i suoi compagni di classe decisero di intitolare a lei la corsa campestre d’istituto. Nacque così il “Trofeo Giada Marongiu”, che quest’anno è giunto alla quarta edizione.

La mattinata prevedeva quattro gare: una per la categoria “Junior maschile” (per i maschi delle quarte e delle quinte), “Junior femminile” e a seguito “Allievi maschile” e “Allievi femminile” (per gli studenti dei primi tre anni). I primi quattro classificati per ogni batteria parteciperanno poi a una campestre a livello regionale.

Visto il forte messaggio sotteso alla manifestazione, l’iniziativa rientra nel numero delle attività di educazione civica della scuola, perché la fatica e la memoria di chi soffre ancora a causa di certi mali possa formare cittadini più consapevoli e adulti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore