Quantcast

Dal 1 dicembre il via al calendario dell’avvento al contrario della Casa di Marta

Un calendario “al contrario” che diventa possibilità di dono per le persone bisognose. Un'esperienza che si può condividere in famiglia o nei contesti scolastici

Casa di Marta

Anche per le festività natalizie 2023 Casa di Marta propone dal 1 dicembre un calendario dell’avvento diverso da quello tradizionale: un calendario “al contrario” che diventa possibilità di dono per le persone bisognose. Il calendario verrà diffuso online a partire dal 1 dicembre e tutti i giorni si potranno seguire le indicazioni per comporre il sacchetto della solidarietà da donare alle associazioni che in Casa di Marta sostengono le persone in difficoltà.

Spiega Francesca Volontè, presidente della fondazione Casa di Marta che a Saronno gestisce in via Petrarca 1 uno stabile sede di tantissime associazioni dedite al volontariato sociale: “Siamo abituati infatti ad aprire la finestrella e a trovare qualcosa in regalo: questo calendario invece è pensato proprio al contrario e aprendo la finestrella ogni giorno si troverà l’indicazione di un prodotto alimentare che può essere usato per comporre una spesa che servirà a sostenere i servizi che operano in Casa di Marta in risposta al bisogno alimentare. Alla fine del calendario si sarà così realizzato un sacchetto della spesa, il “sacchetto della solidarietà”, che potrà essere donato alle persone bisognose che ricevono aiuto in Casa di Marta”.

Continua: “Il calendario può diventare per una famiglia la possibilità di condividere l’esperienza del dono attraverso la semplice raccolta di generi alimentari, che saranno indicati di giorno in giorno; ogni giorno verrà infatti pubblicata sui canali online (sito o social) la “finestrella” del giorno con l’indicazione del dono. Nei contesti scolastici, il calendario ha anche il valore aggiunto di diventare “della classe”: gli alunni, infatti, sono coinvolti insieme nella composizione del sacchetto della loro classe, che verrà poi consegnato in Casa di Marta. Quest’anno il calendario verrà proposto in quasi 200 classi di diverse scuole di Saronno e non solo, grazie alla disponibilità delle scuole stesse di aderire all’iniziativa. Il sabato e la domenica, anche per adattarsi ai contesti scolastici, non sono previsti prodotti alimentari da donare, ma sono proposti alcuni spunti di riflessione attraverso immagini o video per tutte le età”.

“Il calendario dell’Avvento al contrario in questo modo non è solo uno strumento di raccolta di beni alimentari per sostenere i servizi che in Casa di Marta danno una risposta concreta al bisogno alimentare (mensa dei bisognosi, pacchi alimentari, Emporio della Solidarietà) – conclude -, ma diventa anche una possibilità educativa, per stimolare la sensibilità di bambini, ragazzi e adulti rispetto a tematiche di grande valore umano, quali il dono, la solidarietà, l’amicizia e la gratitudine”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore