Quantcast

Lunedì 27 novembre sciopero trasporti: metro e bus a rischio

È stato dichiarato dal sindacato di base, possibili disagi a Milano ma anche nelle altre città. Venerdì invece sciopero del settore aereo

sciopero atm metropolitana metro

Nuovo sciopero nei trasporti nella giornata di lunedì 27 novembre: l’astensione è stata convocata dai sindacati di base Usb Lavoro Privato, Al Cobas e Cub Trasporti, a livello nazionale.

A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee metro, tram e bus Atm dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.
Limitazioni anche per altri servizi Atm, come la funicolare Como-Brunate e gli autobus extraurbani.

L’adesione allo sciopero in Atm, in occasione di precedenti astensioni dichiarate dal sindacato di base, oscilla tra il 18 e il 25%, quindi potrebbe effettivamente comportare disagi e corse “saltate”.

Sciopero trasporti a Gallarate, Busto, Legnano e Varese

A Varese lo sciopero non tocca Autolinee Varesine, che prevede servizio regolare, sull’urbano come sulle linee extraurbane.

Lo sciopero tocca anche i servizi urbani nelle città: l’Amsc di Gallarate prevede possibili irregolarità dalle 08.15 alle 11.45 e dalle 15.30 a fine servizio. A Gallarate il servizio è usato soprattutto dagli studenti, quindi non dovrebbero esserci disagi.

La Stie – che gestisce il servizio urbano a Legnano e Busto, oltre a quelli extraurbani – non prevede grandi disagi.

Per cosa si sciopera

Lo sciopero è stato proclamato «per il libero esercizio diritto di sciopero» stesso, dopo le precettazioni da parte del ministro Salvini che hanno dimezzato lo sciopoero indetto da Cgil e Uil, «contro appalti e subappalti» e anche per un salario minimo (10 o 12 euro, la richiesta, a seconda delle singole sigle). Usb sciopera anche contro le spese militari in aumento.

Sciopero del trasporto aereo venerdì 24 novembre

Prima dello sciopero dei trasporti, venerdì è previsto uno sciopero del settore aereo, che coinvolge Usb, Ost Usb, Cub e anche il sindacato autonomo Flai.

Lo sciopero tocca anche Malpensa e Linate, sono possibili disagi: Ita Airaways ad esempio ha già cancellato 42 voli nazionali, di cui 36 previsti per la giornata del 24 novembre 2023.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore