Quantcast

Il 25 novembre l’inaugurazione della mostra “La leggenda di Ciucci & Pesci” al museo Gianetti di Saronno

In esposizione 18 tavole illustrate di 18 artisti diversi, oltre alle ceramiche decorate in manganese, una tonalità che assume la sfumatura dal nero al marrone, del ceramista e visual designer salernitano Gianluca Tesauro

Generico 20 Nov 2023

“La storia di ciucci e pesci non ha radici. Se chiudi gli occhi la puoi immaginare.” Così comincia la leggenda, scritta da Lucia Cuozzo, da cui prende spunto la mostra che dal 25 novembre al 21 dicembre sarà visitabile presso il Museo della Ceramica “G. Gianetti” di Saronno.

In esposizione 18 tavole illustrate di 18 artisti diversi, oltre alle ceramiche decorate in manganese, una tonalità che assume la sfumatura dal nero al marrone, del ceramista e visual designer salernitano Gianluca Tesauro. Queste ceramiche, studiatissime nei dettagli, dalla linea pulita e rigorosa, abbinate tra loro, danno vita ad una serie di animali fantastici composti per metà da asini e per metà da pesci. Ceramiche ludiche, che solleticano la fantasia dello spettatore, che potrà giocare a creare nuove composizioni.

Nelle sale del museo sarà presente anche un percorso, appositamente studiato dallo staff, alla scoperta delle leggende legate al mondo della ceramica: dal fantasma di porcellana di Capodimonte ai quesiti della Sfinge, dalla nascita della porcellana in Europa attraverso le avventure di Bottger alla nascita dei Tritoni.

Dell’idea artistica fa parte un libro a tiratura limitata, stampato sulla prestigiosa Carta di Amalfi, cucito a mano dalla famiglia di sarti di Gianluca Tesauro, che custodisce al suo interno le illustrazioni realizzate dagli artisti. Il progetto prevede che la Leggenda giri per l’Italia, interpretata di volta in volta nel dialetto del luogo ospitante: in occasione della prima esposizione lombarda verrà tradotta in dialetto varesino da Angelo Zilio e in seguito illustrata da 4 artisti del territorio.

Periodo di apertura della mostra: dal 25 novembre al 21 dicembre 2023

Orario: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e il sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Apertura straordinaria: 26/11 ore 15.00-18.00

Gli artisti in mostra:
Alex Raso, Alfredo Guarracino Alboy, Daniela Giorgina Scalese, David&Golia, Elisa d’Arienzo , Fabio Taramasco, Francesco Carbone, Gabriele MrCorto Resmini, Gianluca Tesauro, Harsha Biswajit, Jorge Manes Rubio, Lucia Carpentieri, Manincuore, Massimiliano De Simone Satoboy, Nicola Bergamaschi, Piera Mautone, Pierfrancesco Solimene, Valentina Biletta, Yuluk.

Eventi correlati:
LA FORMA DEGLI INCONTRI
Domenica 26/11/2023 ore 16.00; sabato 2/12/2023 alle ore 16.00
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il
Comune di Saronno regala la partecipazione al laboratorio di pittura su ceramica “La forma
degli incontri”, dedicato a bambini e famiglie.
Prenotazione obbligatoria a didattica@museogianetti.it

WORKSHOP DI ACQUERELLO a cura di Giulia D’Andrea
26/11/2023 dalle 10.00 alle 13.00
Tema: animali marini
Costo: 35 €
Durante il workshop saranno illustrate e dimostrate le tecniche base. Dopo aver realizzato
dei bozzetti si procederà con la stesura del colore e l’ultimazione dei lavori.
Prenotazione obbligatoria a didattica@museogianetti.it
Posti limitati

DRIPPING TIME
2/12 dalle 16.00 alle 18.00
Costo: 5€ a piastrella
Laboratorio di decorazione di piastrelle in ceramica.
In occasione della mostra proponiamo un Dripping diverso dal solito: le piastrelle saranno
componibili e potranno essere accostate in modi sempre diversi.
Senza obbligo di prenotazione. Info: didattica@museogianetti.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore