Quantcast

Otto nuovi tigli per piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

Lo scorso 29 luglio una forte tromba d'aria aveva sradicato un filare di alberi presenti nel piazzale. L'assessore Casali: "Tra il 2022 e il 2023, abbattimenti per il maltempo per 176 mila euro"

Otto nuovi tigli per piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

Otto nuovi tigli per piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. L’amministrazione comunale di Saronno ha sostituito le piante decennali abbattute lo scorso luglio da una forte tromba d’aria.

Galleria fotografica

Otto nuovi tigli per piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 4 di 5

La cerimonia di inaugurazione della messa a dimora delle nuove piante è avvenuta nella mattinata di martedì 21 ottobre, in presenza delle autorità civili, della polizia locale e dei 290 studenti della scuola primaria Vittorino da Feltre. L’evento proprio in occasione della Giornata nazionale degli alberi, festa istituita dal Ministero dell’Ambiente con lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente. 

Tra gi interventi, quello dell’assessore all’Ambiente Franco Casali: «Il numero degli abbattimenti per piante morte o gravemente danneggiate a causa della siccità, tra il 2022 e il 2023, è di 530 alberi, per un costo in totale di circa 176 mila euro, che era inizialmente stato destinato per le nuove piantumazioni».

Ha aggiunto l’assessore: «Nel 2023 abbiamo già effettuato 106 nuove piantumazioni, mentre 111 sono state appaltate e portano il totale delle nuove messe a dimora a 217 alberi, per una spesa complessiva di circa 137 mila euro. Se i soldi spesi per gli abbattimenti resi indispensabili dagli eventi meteo negativi fossero stati spesi per nuove piantumazioni, avremmo messo a dimora 337 nuova alberi, oltre alle 217 piante già piantate o di prossima piantumazione, per un totale di 554 alberi».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Otto nuovi tigli per piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore