Quantcast

Tre iniziative a Venegono Inferiore per la Giornata contro la violenza sulle donne

Un evento culturale per l’intera popolazione, due incontri dedicati alle donne perché acquistino maggiore sicurezza e un intervento di educazione nelle scuole

venegono inferiore municipio

Sono 3 le iniziative che l’Amministrazione di Venegono Inferiore organizza in occasione del 25 novembre, Giornata contro la Violenza sulle Donne. Sono iniziative che trattano il tema della violenza da tre punti di vista diversi, necessari e tra loro complementari: un evento culturale che sensibilizzi l’intera popolazione; due incontri dedicati alle donne perché acquistino maggiore sicurezza; un intervento di educazione nelle scuole perché le ragazze e i ragazzi siano portatori di un futuro diverso, dove le relazioni tra donne e uomini siano libere dalla violenza e basate sul rispetto.

Mercoledì 22 novembre alle 20.30, in biblioteca, l’Associazione culturale Baraban offrirà un concerto con letture “Voce al silenzio”: dall’intreccio di canzoni, racconti e poesie rivivono storie di donne che hanno subito violenza, ma scaturiscono anche vicende di donne che hanno trovato il coraggio di parlare.

L’associazione Total Fighting School propone l’iniziativa “Informa per non restare Indifesa” che prevede 2 serate: il 23 novembre, presso la sala consiliare, alle 21 una serata di riflessioni, consigli e tattiche di difesa personale e sabato 25 novembre, dalle 9.30 alle 11 un allenamento pratico presso la palestra della scuola Primaria.

Infine l’organizzazione di volontariato Centro antiviolenza Icore realizzerà un progetto di prevenzione e sensibilizzazione, rivolto ad alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado di Venegono Inferiore: un’occasione per riflettere sul tema della violenza a partire dal concetto del rispetto dell’altra persona e della libertà di scelta di ciascuno.

Per informazioni: info@comunevenegonoinferiore.it e 0331856039.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore