Quantcast

Ambrogino d’oro alla memoria di Giulia Tramontano. Tra i premiati anche Pucci

Il riconoscimento per la giovane uccisa dal fidanzato Alessandro Impagnatiello lo scorso maggio, mentre era incinta al settimo mese del loro bambino. Tra i premiati anche il comico interista

Generico 13 Nov 2023

La Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano ha indicato i 41 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio.



In particolare, saranno consegnate una Grande Medaglia d’Oro, 5 Medaglie d’Oro alla Memoria, 15 Medaglie d’Oro e 20 Attestati di Civica Benemerenza.

Un Ambrogino d’Oro alla memoria sarà assegnato a Giulia Tramontano, la giovane uccisa dal fidanzato Alessandro Impagnatiello lo scorso maggio, mentre era incinta al settimo mese del loro bambino.

La Grande Medaglia d’Oro è stata assegnata all’Università degli Studi di Milano in occasione dei 100 anni dalla fondazione. Le altre Medaglie d’Oro alla Memoria vanno ad Angelo Chessa, primario di ortopedia, figlio di Ugo, comandante del traghetto Moby Prince, che insieme al fratello Luchino ha combattuto per anni, per fare luce sulla tragedia che costò la vita al padre e ad altre 140 persone; Francesco Alberoni, sociologo scomparso lo scorso agosto;  Adriana Mascagni, autrice di molti canti che hanno fatto la storia del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione; Luigi Predeval, imprenditore e fondatore di MediaWorld.

Gli Ambrogini d’Oro vanno a personaggi che hanno dato lustro alla città di Milano: tra loro Amalia Ercoli Finzi, la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica; al direttore di SkyTg24, Giuseppe De Bellis; alla psicologa e pedagogista Silvia Vegetti Finzi; al direttore del carcere di San Vittore, Giacinto Siciliano; a Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon; ad Andrea Jarach, imprenditore, editore ed esponente della comunità ebraica; a Carlo Arnoldi, ex presidente dell’associazione familiari delle vittime di piazza Fontana.

Tra i premiati anche Andrea Baccan, noto come Pucci, comico, cabarettista, attore e conduttore televisivo italiano.

TUTTI I PREMIATI

GRANDE MEDAGLIA D’ORO
– Università degli Studi di Milano

MEDAGLIE D’ORO ALLA MEMORIA
– Alberoni Francesco
– Chessa Angelo
– Mascagni Adriana
– Predeval Luigi
– Tramontano Giulia

MEDAGLIE D’ORO
– Al Jaber Emad
– Andreoni Bruno
– Arnoldi Carlo
– Baccan Andrea (in arte Pucci)
– Borella Francesco
– De Bellis Giuseppe
– Ercoli Finzi Amalia
– Jarach Andrea
– Mainardi Cristiana
– Misaggi Bernardo
– Pasinelli Francesca
– Rondelli Giorgio
– Sangiorgi Vanessa
– Siciliano Giacinto
– Vegetti Finzi Silvia

ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA
– Acli Lambrate
– Associazione Fonografici Italiani AFI
– Associazione Greem – Gruppo Ecologico Est Milano
– Associazione MAB Maria Antonietta Berlusconi
– Associazione Nazionale Autieri d’Italia – Sezione di Milano
– Associazione QUATTRO
– Associazione Vill@perta
– Caffa Franca
– Caffè Milano
– Calcaterra Diego
– Cascina Cuccagna
– Comitato MI’mpegno
– Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria CAeB
– Corti Dominique
– Fondazione Aquilone Onlus
– Fondazione Foresta dei Giusti Gariwo onlus
– Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus
– Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano
– Lamera Ilaria
– Osservatorio Metropolitano di Milano

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it
In questa redazione ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.
Pubblicato il 16 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore