Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni il 27, 28 e 29 ottobre

Tra il concerto sinfonico al Giuditta Pasta, letture e laboratori per bambini, mostre, sport e una serata per conoscere tutto sui pipistrelli, ecco i principali eventi del fine settimana nel Saronnese

Che fare nel weekend

Tra il concerto sinfonico al Giuditta Pasta, letture e laboratori per bambini, mostre, sport e una serata per conoscere tutto sui pipistrelli, ecco i principali eventi a Saronno e dintorni nel fine settimana di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre.

IL METEO – Questo fine settimana autunnale è contraddistinto da forte variabilità, con miglioramenti che vengono seguiti dal tempo che ancora si annuvolerà per portare altra acqua, già da domenica. Le previsioni qui.

EVENTI IN EVIDENZA

MALNATE – Dal Burkina Faso all’Italia: la storia dell’autrice Clementine Talatou Pacmogda raccontata in un libro autobiografico che sarà presentato venerdì 27 ottobre alle ore 21.00 al Centro Sociale Ricreativo Culturale Lena Lazzari. Tutte le informazioni

VARESE – Al Borducan come a Hogwarts. L’allestimento a tema Harry Potter sarà presente fino al 5 di novembre con tante chicche tutte da scoprire. Tutti gli eventi in programma. Tutte le informazioni

Per promuovere qui il vostro evento: marketing@varesenews.it

EVENTI

SARONNO – Appuntamento a domenica 29 ottobre alle ore 16 al teatro Giuditta Pasta di Saronno per il concerto sinfonico gratuito per la festa del Trasporto 2023 – Tutte le informazioni

SARONNO – Sabato 28 ottobre dalle 9 alle 19 in piazza Libertà i volontari LILT -Lega Italiana Lotta contro i Tumori- saranno presenti in Piazza Libertà per offrire un ciclamino a fronte di un contributo a sostegno delle attività svolte dall’associazione.

musica classica

INCONTRI

SARONNO – Appuntamento a sabato 28 ottobre alle ore 17 in Villa Gianetti a Saronnoper l’incontro “68 e dintorni. Cosa è successo in quegli anni e cosa di quegli anni resta oggi?”. La tavola rotonda è organizzata dalle associazioni Arcadia, Le stanze della Musica e Culturalmente &Musicalmente, con il patrocinio del Comune di Saronno. Ingresso libero – Tutte le informazioni

ORIGGIO – Venerdì 27 ottobre alle ore 21 a Villa Borletti Dario Monticelli, Presidente di Officine Musicali di Uboldo, farà scoprire o riscoprire Maurice Ravel. Lo speaker condurrà gli spettatori attraverso le vicende umane ed artistiche del genio francese, considerato freddo cultore della perfezione secondo i detrattori e compositore di magnifica invenzione musicale per gli estimatori. Un percorso accessibile a tutti i curiosi ed appassionati, attraverso narrazione storica, aneddoti, immagini, estratti video e registrazioni audio che musicalmente graviterà attorno a “La Valse” e “Bolero”, ovvero le composizioni più rivoluzionarie ed allo stesso tempo popolari ideate dalla mente di Ravel. Ingresso libero.

ORIGGIO – Domenica 29 ottobre, ore 17.30  a Villa Borletti un breve incontro dedicato alla poesia e alla musica. Nell’arco di circa mezz’ora, il poeta Marco Ceriani leggerà alcuni scritti e poesie di Giovanni Raboni, uno dei più grandi interpreti della cultura della seconda metà del ‘900 e il pianista Simone Cereda suonerà brani di compositori contemporanei. In chiusura sarà proiettato un video sulla mostra di Balena nella Casa di Giorgione a Castelfranco Veneto. L’ingresso è gratuito e permetterà di immergersi per circa 30 minuti nella cultura e nell’arte più elevate, senza generare alcun momento di stanchezza.

TURATE – Il Servizio Affidi Sovradistrettuale Cantù – Lomazzo – Como organizza due appuntamenti in-formativi dedicati a persone e coppie interessate ad avere informazioni sull’affido familiare. Il primo appuntamento è in programma per sabato 28 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, in modalità da remoto/online. Il secondo appuntamento è in programma per Sabato 11 novembre, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, in presenza, in Via Del Dos 1 a Como. Iscrizione scrivendo a: servizioaffidi@aziendaspecialegalliano.it.

SARONNO – Sabato 28 ottobre presso la libreria Mondadori, in via Portici 12, dalle 10:30 alle 18:30 incontro con l’autore. La scrittrice Alessia Figini incontra i lettori e firma le copie del suo romanzo Sono venuta a prenderti.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel Varesotto il 27, 28 e 29 ottobre

BAMBINI

CISLAGO – Sabato 28 ottobre alle ore 10.30 presso la biblioteca comunale, “Un pizzico di magia”, letture e laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a biblioteca@comune.cislago.va.it o 0296380722.

ROVELLO PORRO – Sabato 28 ottobre alle ore 10 presso la biblioteca comunale l’evento “Halloween.. che paura!”, con lettura di storie e la realizzazione di un lavoretto. Laboratorio gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria: 0296750321 – biblioteca@comune.rovelloporro.co.it

ROVELLASCA – Sabato 28 ottobre alle ore 10 presso la biblioteca comunale il progetto di letture ad alta voce per bambini e genitori in età prescolare (0-6 anni) con la nostra volontaria di Nati per Leggere. È necessaria l’Iscrizione: biblioteca@comune.rovellasca.co.it – 02 96961844.

bambini scuola lavagna

MOSTRE

SARONNO – Sabato 28 ottobre alle ore 17:30 l’inaugurazione della mostra “E alla fine… l’inizio”, con le opere di Amelio Meini, Carlo Colombo e Fabrizio Vendramin. Alle ore 18 action painting performance di Fabrizio Vendramin e a seguire rinfresco. Orari mostra domenica: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

ORIGGIO – A Villa Borletti la mostra dello scultore milanese Vincenzo Balena. L’attività artistica di Balena è cominciata nel 1960, stimolata e indirizzata dalla frequenza di personaggi che, come lui, hanno attraversato e stimolato la comunità culturale italiana, primo fra tutti il grande poeta Giovanni Raboni. Attraverso questa mostra antologica, riusciremo a capire e ad apprezzare la sua capacità di trasmettere emozioni che stimolano l’attenzione e l’emozione del visitatore. La mostra resterà aperta fino al 12 novembre e sarà possibile visitarla il sabato e la domenica con orario 9.30-12 e 16-19.

NATURA

SOLARO – Nella serata naturalistica organizzata al Parco delle Groane venerdì 27 ottobre alle 21 si potranno conoscere tutti i segreti dei pipistrelli, diventati anche un simbolo della festività celtica di Halloween. Ingresso libero – Tutte le informazioni

Generico 23 Oct 2023

POLITICA

CARONNO PERTUSELLA – Continua nel fine settimana la raccolta firme del Partito Democratico di Caronno Pertusella a supporto di una retribuzione giusta e per il salario minimo – Tutte le informazioni

SOLIDARIETÀ

SARONNO – Alla Fondazione Casa di Marta, in via Petrarca, la raccolta alimentare per le persone in difficoltà. Venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e sabato dalle 9:00 alle 11:00. Si raccoglie riso, tonno, pasta corta, olio, biscotti e latte.

SPORT

SARONNO – Sabato 28 ottobre alle ore 21 presso il PalaRonchi di via Cristoforo Colombo basket di serie B interregionale. AZ Robur Saronno VS College Basketball.

basket  generica

SPETTACOLI

SARONNO – Venerdì 27 ottobre alle ore 21 presso il cinema Prealpi, il documentario “Barbiana ’65. La lezione di don Milani”. In occasione dei cento anni dalla nascita del sacerdote Don Lorenzo Milani, l’Assessorato alla Cultura propone la visione del docu-film di Angelo D’Alessandro che, salito nel Mugello, a Barbiana, nel dicembre 1965 per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza, fu il solo a cui il priore concesse di effettuare delle riprese. Il documentario nasce dal recupero di quel materiale, ritrovato dal figlio Alessandro e costituisce l’unico documento esistente della scuola e figura di Don Milani. Alla proiezione sarà presente Alessandro D’Alessandro. Ingresso libero.

SOLARO – Sabato 28 ottobre alle 21, alla sala polifunzionale di via della Repubblica al Villaggio Brollo, andrà in scena Pierre e Mohamed, rappresentazione teatrale, ispirata a una storia vera, con Francesco Agnello (adattamento, regia e musiche) e l’attore Lorenzo Bassotto. A introdurre lo spettacolo sarà Giusi Valentini, ausiliaria diocesana, da anni impegnata nel dialogo interreligioso. Ingresso gratuito.

ROVELLO PORRO – Venerdì 27 ottobre alle ore 21 al teatro San Giuseppe di Rovello Porro lo spettacolo “Quasi un’Odissea”.  Auser Volontariato di Saronno in collaborazione con il gruppo Musical Unitre, presentano lo spettacolo Quasi un’Odissea, regia di Lucia Sindaco, a sostegno del progetto “Alzhauser Caffè “. Biglietti disponibili presso Auser: 02 96709009 ed Unitre: 02 96704811 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

tramonto panorama lago maggiore da cerro

COSA FARE SUL LAGO MAGGIORE – Cosa fare nel weekend del 27, 28 e 29 ottobre. Mercatini, teatro e primi appuntamenti di Halloween oltre a eventi caratteristici come la Sagra della transumanza di Nebbiuno: gli eventi del weekend sul Lago Maggiore e nei dintorni – Tutti gli appuntamenti 

SPECIALE NEL LUNGO WEEKEND DI HALLOWEEN – Gli eventi di Varese e provincia dal 27 al 31 ottobre. Laboratori e storie di paura preparano nell’attesa della notte più spaventosa dell’anno da celebrare con travestimenti paurosi, feste, cene, arte e passeggiate nei boschi di notte – Tutti gli appuntamenti 

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 27 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore