Quantcast

Nuova stazione radio fra Saronno e Ceriano. L’incontro con il sindaco Airoldi: “Si interpelli Arpa e Regione”

Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi commenta l’incontro avvenuto nella mattinata di lunedì 23 ottobre e al quale hanno partecipato l’amministrazione comunale di Ceriano Laghetto e il Comitato dei cittadini della frazione Dal Pozzo

antenna ripetitore

“Un incontro positivo nel quale è emersa la correttezza con la quale si sono mossi gli uffici e l’amministrazione saronnese. Auspico che cittadini ed amministrazione di Ceriano Laghetto portino le loro preoccupazioni a Regione Lombardia ed ARPA, enti che hanno autorità di decidere in merito alla localizzazione ed attivazione delle antenne per telefonini”. Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi commenta così l’incontro avvenuto nella mattinata di lunedì 23 ottobre in Comune a Saronno e al quale hanno partecipato l’amministrazione comunale di Ceriano Laghetto e il Comitato dei cittadini della frazione Dal Pozzo. L’incontro con il sindaco di Saronno era stato richiesto dell’amministrazione comunale di Ceriano Laghetto e dal comitato cittadino.

Spiega in una nota l’amministrazione comunale di Saronno: “Nel corso dell’incontro è stato chiarito quale sia stato l’iter seguito con correttezza e rispetto delle normative dal Comune di Saronno, nei limiti delle competenze consentite dalla Regione e da ARPA a tutte le amministrazioni comunali rispetto alla gestione delle richieste di installazione di Stazioni Radio Base, comunemente conosciute come antenne”.

“Infatti – continuano -, è stato condiviso con i cittadini di Ceriano presenti e con l’Amministrazione dello stesso Comune come per le antenne installate sul territorio di entrambi i comuni, anche in prossimità dei rispettivi confini, la normativa di riferimento sia quella regionale e l’ente competente a consentire alle amministrazioni il rilascio delle rispettive autorizzazioni, sia ARPA Lombardia. Proprio a questo proposito il Sindaco di Saronno ha ricordato come l’amministrazione saronnese abbia dovuto, recentemente, modificare il proprio regolamento che risultava più restrittivo di quanto la normativa regionale consentisse. Prova ne è che un ricorso tentato anni fa dal Comune di Saronno per impedire l’installazione di una antenna in prossimità di una scuola cittadina, sta, molto probabilmente, per concludersi negativamente”.

«Ci auguriamo che i cittadini del Comitato e l’Amministrazione del Comune di Ceriano Laghetto portino le loro legittime preoccupazioni anche e soprattutto in Regione e all’Arpa, con la medesima serietà e con la stessa ragionevolezza con le quali sono venuti a interloquire a Saronno» ha infine auspicato il sindaco Airoldi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore