Quantcast

Spaccio di droga nei boschi, i Carabinieri arrestano quattro persone a Cantù

Un giro di affari di oltre 70mila euro dal 2018 ad oggi quello fruttato dallo spacicio. Le denunce da parte dei Carabinieri sono state diverse, anche in altre zone boschive del comasco

spaccio

Altre quattro le persone arrestate e quattro le persone denunciate in stato di libertà per spaccio di sostanze stupefacenti nei boschi del comasco. L’operazione infatti, è stata condotta dai Carabinieri di Cantù nell’ambito delle operazioni contro lo spaccio nei boschi e contro i “bivacchi della droga”.

Un’attività giornaliera e quotidiana messa in atto grazie ad una attenta pianificazione investigativa sul territorio che stanno portando a risultati di eccellenza. Combinando le capacità degli “Squadroni” nell’ ”infiltrarsi”, di notte e di giorno nei boschi, all’analisi del fenomeno da parte degli investigatori.

A Cantù, in particolare, la squadra a capo del Capitno Roberto Natale  ha monitorato, con l’impiego dei vari sistemi di video sorveglianza, i mezzi usati dagli “spacciatori” per raggiungere le aeree di spaccio, oltre all’identificazione dei consumatori ed alla raccolta delle loro testimonianze. Questo è stato utile a definire nel dettaglio aree di spaccio, prezzi degli stupefacenti, guadagni degli spacciatori ed il loro luoghi di provenienza. iIn questo contesto sono intervenuti i militari del NOR – Aliquota Operativa che hanno denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio, quattro cittadini stranieri, di età compresa tra 32 e 44 anni, tutti pregiudicati. L’iter investigativo, iniziato con l’attività di contrasto allo spaccio nei boschi, ha permesso, tramite servizi di pedinamento, attività tecnica e raccolta delle testimonianze, di ricostruire una rete di spaccio che andava avanti almeno dal 2018 con un giro d’affari stimato in 70.000 euro.

In altre attività di contrasto allo spaccio i militari della Stazione Carabinieri di Fino Mornasco, nell’ambito del piano di ricerca e cattura di soggetti destinatari di misure di restrizione, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere di un 36enne pregiudicato, che dovrà scontare una pena di un anno per spaccio di sostanze stupefacenti.

Militari della Stazione Carabinieri di Lurago d’Erba, nell’ambito del piano di ricerca e cattura di soggetti destinatari di misure di restrizione, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 45enne di origini straniere, pregiudicato. Il 45enne dovrà scontare una pena di 8 mesi per una serie di cessioni illecite di sostanza stupefacente.

Militari della Stazione Carabinieri di Turate, nell’ambito del piano di ricerca e cattura di soggetti destinatari di misure di restrizione, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 43enne di origini straniere, che dovrà scontare un cumulo di pene di più di 11 anni, per una serie di reati commessi tra il 2020 ed il 2021, tra cui spaccio di stupefacenti.

In altre attività di contrasto allo spaccio i militari della Stazione Carabinieri di Appiano G., nell’ambito del piano di ricerca e cattura di soggetti destinatari di misure di restrizione, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 30enne di origini straniere, pregiudicato, gia’ sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali.
Il 30enne dovrà scontare una pena di 6 anni di reclusione per concorso in spaccio di sostanze stupefacenti, reato commesso dal 2014 al 2016.

Sempre gli stessi militari, hanno eseguito dei controlli nella zona di Oltrona di San Mamette, all’interno del “Parco Pineta”, con il supporto dello Squadrone Carabinieri Cacciatori “Sicilia”, individuando, geolocalizzando e smantellando un bivacco con generi alimentari e bevande.

Nel corso dei prossimi giorni il contrasto allo spaccio di stupefacenti proseguirà con la medesima intensità, con l’impiego di personale delle Stazioni Carabinieri e degli Squadroni Cacciatori, nei boschi e nei centri abitati.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore