Quantcast

Fino alla fine di ottobre è “Il Tempo delle Mele” al Frutteto di Ceriano Laghetto

La raccolta in autonomia dei frutti, che vengono poi acquistati previa pesatura, sarà possibile sino alla fine di ottobre

Generico 09 Oct 2023

Proseguirà ancora fino all’ultimo giorno del mese di ottobre l’iniziativa denominata il “Tempo delle mele”, all’interno del Frutteto di Ceriano Laghetto, con la possibilità di cogliere mele e pere direttamente dalle piante. L’evento è organizzato dai titolari della grande tenuta agricola, di oltre 80 ettari, inserita nel Parco delle Groane, il più grande frutteto delle province di Milano e della Brianza.

Galleria fotografica

Fino alla fine di ottobre è “Il Tempo delle Mele” al Frutteto di Ceriano Laghetto 4 di 4

La raccolta in autonomia dei frutti, che vengono poi acquistati previa pesatura, sarà possibile sino alla fine di ottobre, seguendo la stagionalità di maturazione delle diverse varietà presenti nei filari coltivati e sta richiamando la presenza di numerosi “turisti” nel nostro paese. Le mele del Frutteto del Parco sono state donate anche ai bambini delle scuole cerianesi all’uscita dal primo giorno di scuola, per ricordare la presenza di questo prezioso gioiello della natura a pochi passi da casa.

Nei giorni scorsi, inoltre, il frutteto ha ricevuto la visita degli anziani ospiti del Centro diurno integrato Macallè, che hanno potuto ammirare da vicino le meravigliose piante da frutto, ascoltando anche le descrizioni degli esperti.

“Il nostro bel territorio ha tanto da offrire anche in autunno” -sottolinea il vicesindaco di Ceriano Laghetto Dante Cattaneo. “Tra le bellezze spiccano gli splendidi colori del grande frutteto, con l’occasione per grandi e piccoli di cimentarsi nella raccolta direttamente dall’albero. Peraltro, nel primo mese di questa iniziativa, si sono registrate migliaia e migliaia di presenze a Ceriano specie nei weekend”.

Ai visitatori del frutteto che vogliono cimentarsi nella raccolta viene fornito direttamente il cestino per i frutti. La raccolta potrà essere effettuata anche dai bambini, per la presenza di piante basse. L’apertura al pubblico per la raccolta è dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18,30, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fino alla fine di ottobre è “Il Tempo delle Mele” al Frutteto di Ceriano Laghetto 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore