Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni il 13, 14 e 15 ottobre

Tra il passaggio del treno storico alla stazione centrale di Saronno, gli eventi per il centenario dalla nascita di don Milani, la festa del Rugareto e la visita guidata al giardino botanico di Uboldo, ecco i principali eventi a Saronno e dintorni del fine settimana

Che fare nel weekend

Tra il passaggio del treno storico alla stazione centrale di Saronno, gli eventi per il centenario dalla nascita di don Milani, la festa del Rugareto e la visita guidata al giardino botanico di Uboldo, ecco i principali eventi a Saronno e dintorni nel fine settimana di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre.

EVENTI

SARONNO – Sabato 14 ottobre alle 10:30 nell’aula magna del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Saronno con una tavola rotonda dal titolo “Don Lorenzo Milani. Oltre il mito”. I relatori saranno Fulvio De Giorgi dell’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Adolfo Scotto di Luzio dell’Università degli Studi di Bergamo, Giuseppe Uboldi de “L’isola che non c’è” e Giuseppe Nigro della Società Storica Saronnese. Tutte le informazioni qui

SARONNO – Domenica 15 ottobre alle 10:15 presso la stazione centrale di Saronno torna in città il treno storico che in viaggio da Milano a Laveno, transiterà a Saronno per dar luogo ad una rievocazione storica con i figuranti del gruppo “Saronno una volta”. Protagonista la figura storica della cantante lirica Toti dal Monte che accompagnata dal Corpo Musicale cittadino di Saronno canterà un brano di Giacomo Puccini. Dalla stazione il corteo dei figuranti sfilerà lungo viale Rimembranze verso il Museo Mils con sosta in piazza Mercato dove il Corpo Musicale cittadino e i ballerini di Bizzarrie Dance intratterranno il pubblico.

CISLAGO – Domenica 15 ottobre si svolgerà a Gorla Minore la FESTA del PLIS Bosco del Rugareto, che comprende i Comuni di Cislago, Gorla Minore, Marnate e Rescaldina. In mattinata, dai vari comuni partiranno dei gruppi in bicicletta, guidati dalle GEV e dalle guide di Archeologistics, in direzione di Gorla Minore. La partenza a Cislago è prevista per le ore 10.00, dal posteggio di Via Cavour/angolo Via Papa Giovanni XXIII. Tutti i gruppi si ritroveranno presso il Santuario della Madonna dell’Albero, dove la Pro Loco di Gorla Minore li attenderà con un piccolo rinfresco e dove saranno allestiti gli spazi delle Associazioni attive nei comuni del PLIS. Nel pomeriggio si svolgeranno delle attività per bambini e famiglie condotte dalle GEV e dalle Associazioni. Partecipazione libera e gratuita. E’ possibile confermare la propria partecipazione al seguente link: bit.ly/Olonainbicicletta

SARONNO – Domenica 15 ottobre dalle 14.30 alle 18.00 presso il Museo si terranno laboratori di manualità creativa gestiti dai nonni. Partecipazione ai laboratori € 5 con merenda, adulti accompagnatori ingresso libero. Sempre nel pomeriggio visite guidate alle carrozze d’epoca del museo su prenotazione: milsmuseo@gmail.com Info: 02 96710358.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel Varesotto il 13, 14 e 15 ottobre

MOSTRE

UBOLDO – Domenica 15 ottobre alle ore 10:15 presso la Chiesa SS. Cosma e Damiano di Uboldo ci sarà l’inaugurazione della 2^ edizione della mostra d’Arte Sacra degli autori Bruno Ossoli, Francesca Presti, Guido Lavazza e Simona Moneta. Tutte le informazioni qui

SARONNO – A Villa Gianetti, la mostra dedicata a Giuseppe Verdi in occasione dei 210 anni dalla nascita. L’esposizione, a cura del Circolo Culturale “Il Tramway” e selezione di oggetti della Collezione Porro, è un ricco esempio di collezionismo legato alla figura del celebre compositore. Sabato 7 ottobre, giorno dell’inaugurazione, si terrà dalle 9 alle 14 l’annullo postale a cura di Poste Italiane, eseguito con timbro esclusivo realizzato per l’iniziativa. La mostra sarà visitabile sino al 15 ottobre con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18 – sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

ORIGGIO – A Villa Borletti la mostra dello scultore milanese Vincenzo Balena. L’attività artistica di Balena è cominciata nel 1960, stimolata e indirizzata dalla frequenza di personaggi che, come lui, hanno attraversato e stimolato la comunità culturale italiana, primo fra tutti il grande poeta Giovanni Raboni. Attraverso questa mostra antologica, riusciremo a capire e ad apprezzare la sua capacità di trasmettere emozioni che stimolano l’attenzione e l’emozione del visitatore. La mostra resterà aperta fino al 12 novembre e sarà possibile visitarla il sabato e la domenica con orario 9.30-12 e 16-19.

ROVELLO PORRO – Il 14 e 15 ottobre la mostra dedicata a don Milani nel centenario dalla sua nascita. Appuntamento al centro civico in piazza Porro 19. Orari: mattino 10/12, pomeriggio 17/19. Ingresso libero.

INCONTRI & ASSOCIAZIONI

SOLARO – Sabato 14 ottobre alle 18 alla sala polivalente di via San Francesco di Solaro prende il via “Indovina chi siamo? Culture in dialogo”, una coinvolgente rassegna dedicata al dialogo interculturale e interreligioso. Evento ad ingresso libero e gratuito. Tutte le informazioni qui

SARONNO – Sabato 14 ottobre dalle 14 alle 17.30 un corso di disostruzione pediatrica gratuiti per i cittadini interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso, in una cultura di prevenzione rivolta a chiunque si occupi di bambini. Tutte le informazioni qui

SARONNO – Sabato 14 ottobre alle 17 in piazza Libertà i volontari del gruppo Emergency Saronno saranno presenti presso Pigreco Cafè per proporre la Tessera 2024 con aperitivo dalle 18 in poi.

SARONNO – Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche Saronno partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento è in piazza Libertà.

Cosa fare nel weekend del 13, 14 e 15 ottobre sul Lago Maggiore

NATURA

UBOLDO – Sabato 14 ottobre alle 10:30 visita guidata gratuita del giardino botanico di Uboldo, con Gianni Riva. Il ritrovo è davanti all’entrata del centro sportivo di via Manzoni.

UBOLDO – Domenica 15 ottobre dalle 14:30 alle 17:00 si svolgerà un laboratorio didattico per costruire delle semplici mangiatoie invernali per conoscere questi animali. Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione. Tutte le informazioni qui

SOLIDARIETÀ

SARONNO – Sabato 14 ottobre dalle 9 alle 11 a Casa di Marta, in via Petrarca 1, la raccolta di indumenti donna autunno/inverno e delle scarpe sportive in buono stato.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 13 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore