Quantcast

L’X4 prende vita: firmata la convenzione per la sua gestione tra il Comune di Saronno e l’Asd Mario Corrias

Sarà l’Asd Mario Corrias a gestire il fabbricato X4 al Matteotti, lo spazio polifunzionale di via Amendola che diventerà punto di riferimento di attività educative, ludiche e sportive nel quartiere

Generico 09 Oct 2023

Sarà l’Asd Mario Corrias a gestire il fabbricato X4 al Matteotti, lo spazio polifunzionale di via Amendola a Saronno che diventerà punto di riferimento di attività educative, ludiche e sportive nel quartiere. Questa la finalità che ha mosso l’amministrazione comunale Airoldi ad affidare l’immobile di proprietà comunale disposto su due piani, per una superficie complessiva di 550 metri quadrati.

“Sul Matteotti abbiamo lavorato ad un processo di riqualificazione complessivo – commenta il sindaco Airoldi –. Siamo intervenuti sulla viabilità dell’area Amendola/Avogadro con l’inserimento di una piazza pedonale che favorisca la socialità, abbiamo inaugurato domenica uno skate park all’avanguardia in via Leonardo da Vinci, abbiamo ampliato la scuola San Giovanni Bosco e siamo in procinto di attivare anche l’X2”.

Nel bando di assegnazione dell’X4, a cui hanno lavorato in sinergia l’assessorato alle Politiche Giovanili e Sport e l’assessorato alle Politiche Sociali, è stata data priorità ad una gestione che favorisse attività di carattere sociale, educativo, sportivo e ludico-creativo. “Ci siamo posti l’obbiettivo di favorire azioni a vantaggio della comunità locale e non solo, promuovendo altresì l’accesso di soggetti fragili o in condizioni di svantaggio socio- economico”, spiega l’assessore alle Politiche sociali, Ilaria Pagani.

Da qui, la decisione di non prevedere canoni di concessione: a carico del gestore rimarranno le utenze e i consumi (peraltro piuttosto importanti), le spese di custodia e pulizia degli spazi, le manutenzioni e riparazioni ordinarie. “L’Asd Corrias è attiva a Saronno da oltre 50 anni – conclude l’assessore allo Sport, Gabriele Musarò – e, grazie alla pratica sportiva dilettantistica, che può avere anche una dimensione agonistica, può diventare un vero e proprio riferimento per i giovani. Inoltre l’Asd garantirà anche aperture straordinarie, contribuendo così ad un percorso di partecipazione collettiva alle proposte per il quartiere”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore