Quantcast

Giornata mondiale dell’’Alzheimer, a Saronno la proiezione gratuita del docufilm “Ricordi e demenza: storie di speranza””

Appuntamento al cinema Prealpi di Saronno venerdì 22 settembre alle ore 20.30, in una serata ad ingresso libero e gratuito

alzheimer cafè

“Keys, bags, names, words. Ricordi e demenza: storie di speranza”” è una singolare e stimolante lente sulla speranza nell’invecchiamento e nella demenza. Racconta storie vere sugli impatti personali e globali del morbo di Alzheimer e di altre forme di demenza.

Da inizio settembre è in visione in oltre 50 località nel mondo: da New York alla California, passando per il Connecticut, Illinois, Nevada, Barbados, Ghana, India, Portogallo, Florida, Scozia, Cile, Irlanda, e altri. In Italia il film arriva al cinema Prealpi di Saronno venerdì 22 settembre alle ore 20.30, in una serata ad ingresso libero e gratuito.

Al termine del docufilm seguirà un dibattito a più voci tra Marina Indino, direttore Generale di Villaggio Amico, Sara Maria Colombo, medico Nucleo Alzheimer, Alessia Rossetti, psicologa Villaggio Amico, e Francesca Vitale, attrice, operatrice culturale, avvocato, autrice e interprete di “Parole Mute” una testimonianza sull’Alzheimer”.

Nel documentario “Keys, bags, names, words. Ricordi e demenza: storie di speranza” un gruppo di giovani scienziati e artisti – provenienti da tutto il mondo – sfruttano ogni aspetto della creatività, dell’umorismo e della compassione per aprire la strada verso la speranza e la resilienza. La narrativa si sposta dalla paura, disperazione e rassegnazione, alla speranza e azione per ridurre il rischio di sviluppare demenza e per connettersi in modo significativo con i propri cari, anche se non ci riconoscono più.  Gli attori non sono famosi. Sono persone comuni, neurologi, psichiatri, geriatri, ricercatori, artisti o esperti di policy che studiano come la musica, la danza, l’antropologia, la scienza, l’arte in generale, possano aiutare la memoria o come intervenire sui fattori di rischio per prevenire o rallentare l’insorgere della demenza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore