Quantcast

Nizzolina, Madonna dell’Albero, Gerbone, Santa Croce: è tempo di sagre in valle Olona

Locandine, date e informazioni sulle amate sagre che ravvivano il mese di settembre in valle Olona: Nizzolina, Gerbone a Olgiate Olona, Santa Croce a Marnate e Madonna dell'Albero a Prospiano

festa della madonna dell'albero prospiano

Finisce il mese di agosto e alla malinconia per il termine del periodo estivo, rispondono le sagre che animano il mese di settembre.
Apprezzate, attese, costituiscono ogni anno un appuntamento irrinunciabile per i cittadini, ma anche per chi risiede in altri comuni e ormai conosce questi eventi capaci di coniugare fede e divertimento, fra devozione e momenti di spensieratezza.

NIZZOLINA

Chiesa nizzolina

Ad aprire le danze sarà la festa di Santa Maria Nascente, nella frazione marnatese di Nizzolina, giunta alla 46esima edizione.

festa nizzolina

Si tratta di uno dei ritrovi più amati del circondario, diventata famosa anche nei paesi limitrofi per la bontà delle frittelle, la particolare magnificenza dello spettacolo pirotecnico e per la tenerezza che la statua di Maria Bambina sa ispirare, nella chiesa nizzolinese.

L’appuntamento è per il weekend dal 1 al 4 settembre, con i sempre partecipati momenti di preghiera e quelli di festa, fra musica e animazione, senza dimenticare gli anziani del paese: come da tradizione ci sarà un aperitivo offerto a tutti i pensionati.

Festa di Santa Maria Nascente (Nizzolina) 2023

Festa di Santa Maria Nascente (Nizzolina) 2023

Festa di Nizzolina 2023

Festa di Nizzolina 2023

PROSPIANO

Gorla Minore Tour 2022 - Luoghi

Un Santuario immerso nel verde del Bosco del Rugareto, esterno rispetto al centro abitato, eppur amato dai prospianesi e dai gorlesi: la Festa della Madonna dell’Albero torna anche quest’anno a ravvivare tutta Gorla Minore.

Momenti religiosi suddivisi fra le celebrazioni in Santuario e nella chiesa in paese: il passaggio avverrà come di consueto con la tradizionale benedizione delle auto, che accompagneranno poi la statua della Vergine Maria per le strade del paesino della valle Olona. L’evento del lunedì sera richiama i fedeli riuniti in preghiera, unendo un pizzico di folklore e di tradizione – il rito richiama i momenti del passato in cui si portavano a benedire buoi e animali da trasporto.

La benedizione delle auto a Prospiano

Oltre a questo, è prevista domenica pomeriggio animazione per i bambini e per tutto il weekend la cucina sempre aperta, che richiama tutti alla condivisione e all’allegria, quest’anno anche con momenti dedicati al ritorno del Palio in paese.

Appuntamento a partire dal 9 settembre.

Festa Madonna dell'Albero 2023

Festa Madonna dell’Albero 2023

GERBONE

Gerbone olgiate

La frazione olgiatese è pronta ad un weekend di festa con la tradizionale festa del Gerbone, organizzata dalla Parrocchia di San Giovanni Bosco. Il 55esimo dalla fondazione della parrocchia di Olgiate Olona e il 25esimo di dedicazione della Chiesa saranno gli eventi a cui saranno dedicati i festeggiamenti.
Oltre ai momenti religiosi, fiaccolata e Santa Messa solenne, proposte serate danzanti, ristoro e animazione.

oratorio gerbone

Appuntamento il 9 e il 10 settembre.

Sagra del Gerbone 2023

MARNATE

Marnate tour 2022 luoghi

Di anno in anno la sagra di Santa Croce consolida il suo successo e la grande partecipazione dei marnatesi (e non solo) alle funzioni religiose prima e ai momenti di festa alle scuole medie, poi, coordinati dalla sempre attiva Pro loco Marnate, che anche per questa manifestazione conterà dell’entusiasmo dei suoi volontari, dagli esperti ai giovanissimi.

Pro loco marnate sagra santa croce

Fra gli appuntamenti da non perdere, la Motivational Walking e l’evento Aiutiamo, in collaborazione con la Protezione civile. Oltre a questo, attese come sempre le celebrazioni religiose in Parrocchia e i momenti di festa e ristoro.

Appuntamento a partire dall’8 settembre.

Sagra di Santa Croce (Marnate) 2023

Sagra di Santa Croce (Marnate) 2023

Festa di Marnate 2023

Festa di Marnate 2023

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore