Quantcast

Saronno vince il bando provinciale per la ciclabile della dorsale della Varesina

La provincia ha finanziato con poco più di 1 milione di euro il progetto della pista ciclabile sulla dorsale della Varesina verso il Comune di Gerenzano

biciclette piste ciclabili varie

C’è anche Saronno tra i Comuni vincitori del bando lanciato dalla Provincia di Varese che punta a finanziare progetti dei Comuni Attivi che lavorano in sinergia per la valorizzazione del territorio.  “L’ottima notizia che è arrivata dalla Provincia è che Saronno è risultata vincitrice per il progetto della Dorsale della Varesina, per un importo per progettazione e realizzazione dell’opera finanziato dalla Provincia di 1.046.798,95 euro, ai quali si somma il 10% del Comune” si legge nella nota dell’amministrazione comunale della città.

Saronno aveva infatti deliberato la partecipazione al bando con due progetti (quello della dorsale della Varesina e quello della dorsale del Parco Lura), complessivamente da quasi 2 milioni di euro di finanziamento, per la realizzazione di due percorsi ciclabili che si connettono ad altri percorsi di Comuni confinanti con Saronno, Gerenzano e Caronno Pertusella. La provincia ha finanziato solo il progetto della pista ciclabile sulla dorsale della Varesina.

Continuano dall’amministrazione: “Con questo finanziamento il progetto della dorsale della Varesina presentato dal Comune realizzerà la ciclabile per Gerenzano all’interno del percorso di valore regionale che collega Milano, Saronno, Tradate, Varese e la Svizzera. Si tratta di una pista ciclabile di interesse provinciale e di grande valore sia per favorire ancora di più l’alleggerimento del traffico automobilistico (e quindi dell’inquinamento) sia per rendere ancora più attrattivo il Saronnese per il cicloturismo, come è nelle strategie del Comune, della Provincia e della Regione. In particolare i tratti di piste ciclabili da realizzare a Saronno saranno: Via Varese – Tratto da rotonda Decathlon all’incrocio con Via Milano; Via Varese – Tratto dall’incrocio con Via Milano al supermercato Aldi; Via Varese – Tratto da Via Volonterio fino al Comune di Gerenzano”.

“Questo bando vinto con un progetto preparato in due settimane dai nostri tecnici con le professionalità più competenti”, afferma l’Assessore alla mobilità e all’ambiente Franco Casali, “premia il nostro impegno per favorire una mobilità sempre più a portata di cittadino e sempre più sostenibile e insieme per creare le condizioni per una maggiore attrattività della città all’interno del più ampio contesto provinciale. Siamo felici che la nostra linea amministrativa abbia incontrato le stesse indicazioni strategiche che la Provincia di Varese sta tracciando per lo sviluppo di tutto il territorio e abbia valutato positivamente un progetto che ci rende sempre più centrali non solo nel saronnese, ma in Lombardia e per il turismo e la mobilità dolce tra la nostra Regione e la Svizzera.”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore