Quantcast

A Lomazzo emozioni d’Opera con il soprano Monika Lukacs

Martedì 8 agosto alle 21, nell’incantevole cornice dell’ottocentesca Villa Ceriani, è in programma un nuovo appuntamento di Casta Diva, Festival Lirico sul Lago di Como che quest’anno giunge alla seconda edizione

Generico 07 Aug 2023

Un’avvolgente immersione nel mondo dell’opera, con brani pronti a risvegliare un mondo di suggestioni ed emozioni fin dalle prime note. Martedì 8 agosto alle 21, nell’incantevole cornice dell’ottocentesca Villa Ceriani, tra le più caratteristiche dimore signorili di Lomazzo, è in programma un nuovo appuntamento di Casta Diva, Festival Lirico sul Lago di Como che quest’anno giunge alla seconda edizione. In scena il Gruppo di Fiati dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretto da Alessandro Calcagnile con il soprano Monika Lukacs, cantante dall’ampia attività concertistica con repertorio lirico e da camera in Italia e all’estero. Il concerto, che vede gli artisti accompagnare il pubblico tra celebri capitoli della produzione operistica con brani che richiedono una grande maestria tecnica, nasce nel solco del tema del Festival, ideato per omaggiare l’indimenticabile figura di Giuditta Pasta e i grandi compositori italiani.

La scaletta della serata si apre con la Sinfonia da Le nozze di Figaro di W.A. Mozart. Al brano di apertura seguono due lavori di Gioachino Rossini, Una voce poco fa da Il barbiere di Siviglia e Pas de Six da Guillaume Tell. Dal mondo rossiniano si passa a tre pagine del repertorio verdiano: la Sinfonia da Nabucco, Caro nome da Rigoletto e Addio del passato da La traviata. Il viaggio in musica tra alcune delle più famose opere del teatro musicale prosegue con il celeberrimo Intermezzo da Cavalleria Rusticana, opera in un unico atto di Pietro Mascagni. Conclude questo trascinante racconto musicale tra le pieghe del melodramma l’aria per soprano, di emozionante intensità, Vissi d’arte dal secondo atto di Tosca di Giacomo Puccini.

Il concerto, che accompagna il pubblico sulle onde dei capolavori del Belcanto italiano, si offre come un appuntamento di forte richiamo, con momenti che aprono ad autentici sentimenti e lasciano allo spettatore un senso di grande partecipazione emotiva.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore