Quantcast

Strade, scuole ed edifici pubblici, 27 cantieri in partenza a Saronno

Punto della situazione su lavori stradali e sui plessi scolastici a Saronno. Nello studio del sindaco Augusto Airoldi, insieme all’assessore Francesca Pozzoli, l’amministrazione comunale saronnese ha illustrato quali sono gli interventi programmati per l’estate

Saronno, al via i lavori per la riqualificazione di via Roma

Punto della situazione su lavori stradali e sui plessi scolastici a Saronno. Nello studio del sindaco Augusto Airoldi, insieme all’assessore Francesca Pozzoli, l’amministrazione comunale saronnese ha illustrato quali sono gli interventi programmati per l’estate.

Obiettivo terminare per l’apertura del nuovo anno scolastico, almeno per quelli principali, con quelli di minore impatto previsti nel periodo successivo.

27 cantieri partiranno nelle prossime settimane nel piano straordinario di manutenzione ordinaria, che proseguirà nel 2024 e 2025, come da programma elettorale: interessati Sala Vanelli, il Teatro Giuditta Pasta e strade e scuole della città.

Per strade e marciapiedi si lavorerà durante l’estate, meteo permettendo, come già indicato in passato. Le scuole interessate sono in tutti i quartieri, gli istituti comprensivi individuati insieme all’assessore Gabriele Musarò e in base alle esigenze dei dirigenti dei vari istituti, monitorati e analizzati dai tecnici dell’amministrazione comunale.

Il programma delle manutenzioni straordinarie 2023

Saranno due le imprese impegnate. Ci sono interventi piccoli e altri più sostanziosi. I più significativi riguardano sicurezza, agibilità, fruibilità degli spazi interni e esterni, interventi per evitare inflitrazioni (in tutti i plessi), impianti, tinteggiature (con l’aiuto delle associazioni genitori che danno un contributo fondamentale), nuove pavimentazioni (Pizzigoni, Damiano Chiesa) e diversi altri interventi (Rodari, in attesa del nuovo edificio), a seconda delle esigenze delle varie scuole.

«Partiamo dalle necessità più urgenti per poi proseguire anche nei prossimi anni con interventi mirati e concordati con i dirigenti scolastici – hanno spiegato Airoldi e l’assessore Pozzoli -. Le attività partiranno a breve, un grazie agli uffici che hanno permesso di seguire lo svolgimento di questa attività. Un lavoro di squadra positivo. Sappiamo che ci potranno essere disagi e difficoltà, ma il risultato ripagherà il disagio, che speriamo possa essere il minore possibile per i cittadini».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore