Quantcast

A Carnago la grande sfida di bocce tra Andreani e De Angelis

Sotto le tettoie del circolo carnaghese, la sfida per il titolo Abcd è stata rinviata di qualche giorno per maltempo. Alla fine si è conclusa per 12-7 a favore dell'alfiere di Possaccio, ma il giovane locale si è fatto valere

Circolo di Carnago

Non è dato sapere se fra i circa 6.600 abitanti di Carnago vi sia qualche fedele cultore dei riti propiziatori a Seth, dio della pioggia e del cattivo tempo nella mitologia egizia; si suppone che così debba essere, soprattutto allorché, presso il Circolo di Carnago, sotto l’accattivante tettoia a protezione dei due campi di bocce, si svolge qualche competizione agonistica.

La deduzione non è improntata a una visione sottilmente perfida, ma è corroborata da fatti inequivocabili: durante le fasi finali dei campionati provinciali femminili dello scorso 11 maggio sembrava di essere precipitati nel pieno di un insediamento Inuit oltre il circolo polare artico.
Tutto confinato nell’infausta giornata di maggio? Sarebbe troppo semplice per i seguaci dei rituali egizi: nella settimana decollata il 10 luglio erano in programma le semifinali del primo trofeo in ricordo di Gianpaolo Boschini e Romano Secco e le finali per mercoledì 12.

E allora qualche implorazione particolare a Seth deve essere stata formulata, dato che, poco dopo l’inizio delle fasi conclusive della manifestazione, il cielo da imbronciato ha scoperto di poter divenire irato e aggressivo, tanto da scatenare su tutta la zona una specie di fortunale con scrosci di pioggia torrenziale, fulmini, grandine, alberi crollati lungo le strade, ostruite in parte o anche totalmente, tanto da rendere impossibile proseguire l’evento agonistico che è stato sospeso con l’intento di ricuperarlo venerdì 14.

Questa volta Seth, forse rabbonito con copiosi doni, ha permesso di giungere al traguardo della gara, nobilitata dalla presenza di quel grande campione di Possaccio, che risponde al nome di Christian Andreani.
In semifinale sfoggia delle suggestive bocce color fucsia che spiccano evidenti sul fondo grigio, conferendo una simpatica tonalità di tinta, e veleggia sereno, senza scosse, verso il successo per 12-3 nei confronti di un bellicoso Merzario, destinato a soccombere dinanzi all’eccellente interprete di tante battaglie di campionato di serie A e di alto livello.

La finale sembrerebbe scontata, l’avversario, il giovane locale De Angelis di categoria C – la competizione prevedeva la divisione fra le categorie fino al possibile – poteva essere appagato per il risultato sinora raggiunto e, nello stesso tempo, intimorito di doversi misurare con un campione conclamato. Non è stato così.

L’allievo si dimostra all’altezza del maestro, duella con intelligenza e abilità, si porta in vantaggio per 4-1, subisce la rimonta di Christian che, prima pareggia, poi si porta a sua volta in vantaggio per 6-4, sciorinando alcune giocate veramente pregevoli, estratte dal suo immenso repertorio, non vuole apparire inferiore, colpisce con costanza considerevole, accosta con medie elevate, tanto da costringere, in un paio di occasioni, il blasonato avversario a rifugiarsi nel tiro al pallino e si riporta davanti per 7-6: insomma si dimostra all’altezza della situazione.

A questo punto Andreani, che aveva scelto per la finale bocce candide – forse rimpiangeva la preferenza loro accordata, considerate le difficoltà incontrate fino allora – comincia a inserire le marce più performanti, la media delle giocate perfette raggiunge il 100%, ricupera e, in quella che sarebbe stata l’ultima mano, riesce a piazzare, in fondo all’asse, tre bocce millimetriche, strappando a quella di Micol, a non più di 50 centimetri dal pallino, l’illusione di poter prolungare la contesa che così si conclude a favore dell’alfiere di Possaccio per 12-7.

Ammansito Seth, la serata termina con una sobria premiazione, che vede fra i magnifici quattro anche il sempre più performante Daniele Basso della Cuviese, Società che non perde l’abitudine di piazzare i suoi atleti nelle prime posizioni.

Circolo di Carnago

Di assoluto livello la compagine arbitrale, con il direttore di gara Fabio Zosi, designatore degli arbitri, e – tanto nomini – la campionessa Barbara Guzzetti e il collaudato Antonio Parison che hanno conferito l’adeguato controllo delle varie fasi di gioco con assoluta professionalità.

Roberto Bramani Araldi
PILLOLE DI BOCCE
12 luglio – Carnago – finale serale regionale individuale ABCD
1) Andreani Christian – Possaccio (VCO)
2) De Angelis Micol – Circolo Carnago (VA)
3) Merzario Maurizio – Malnatese (VA)
4) Basso Daniele – Cuviese (VA)
17 luglio – Carnago – Campionato provinciale categoria A individuale
21 luglio – Renese – Finale regionale serale individuale ABCD

di
Pubblicato il 16 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore