Quantcast

L’avventura dei bambini sopra e sotto l’acqua

Come vivere l’acqua con piacere e sicurezza: "Nilo Progetto Acquaticità" offre programmi progettati sia per i neonati sia per i bimbi fino a 8 anni ed esperienze condivise con i genitori

acquaticità bambini neonati speciale uisp

L’acqua è un elemento affascinante che attrae l’attenzione dei bambini di tutte le età fin da piccolissimi. Molti bimbi amano trascorrere il tempo in piscina, al mare o al lago, godendosi il sole e l’acqua fresca. Nuotare è un’attività divertente e sia che si tratti di nuotare in superficie o di immergersi sott’acqua, l’acqua offre infinite possibilità di avventura e scoperta.

Le attività acquatiche, come acquaticità neonatale e nuoto, permettono ai bambini di sviluppare le loro abilità motorie in modo divertente e sicuro. Nilo Progetto Acquaticità Asd, affiliata Uisp, fondata con l’obiettivo di promuovere il benessere e lo sviluppo globale dei bambini attraverso un per-corso in acqua, è un’associazione sportiva dilettantistica che, grazie ad un’esperienza consolidata negli anni offre programmi di acquaticità specificamente progettati per i neonati, i bambini in tenera età fino agli 8 anni. Grazie all’attenzione alla sicurezza, all’approccio educativo e all’impegno nel fornire un ambiente positivo, l’associazione si pone come un punto di riferimento per i genitori che desiderano introdurre i loro bambini all’acquaticità neonatale.

L’acqua offre una resistenza delicata, che stimola la tonificazione muscolare, migliora la forza, favorisce il coordinamento motorio e l’equilibrio del bambino, preparandolo per le future tappe dello sviluppo.
L’acqua fornisce una serie di stimoli sensoriali, come la temperatura, la pressione e la sensazione di galleggiamento che aiutano a sviluppare il sistema nervoso del bambino, migliorando la percezione sensoriale e la consapevolezza corporea.
L’acqua ha un effetto calmante e rilassante sui bambini, migliorare l’umore e riduce lo stress.

Inoltre l’esperienza condivisa con i genitori attraverso il contatto fisico, lo sguardo e le coccole durante l’esperienza in acqua può contribuire a rafforzare il legame affettivo e aumentare la fiducia nel bambino. I bambini più grandi imparano a gestire l’attrezzatura ed a lavorare in squadra con gli altri compagni sviluppando competenze che promuovono l’autonomia, la fiducia in sé stessi e la responsabilità.
Ogni bambino ha il suo ritmo di sviluppo e di adattamento all’acqua. Rispettare i tempi del neonato e del bambino è fondamentale per garantire una situazione positiva.

A settembre riprendono le attività e per partecipare ai programmi di Nilo Progetto Acquaticità ASD (che ha sede ad Albizzate), si può contattare direttamente l’associazione e ottenere informazioni sulle sedi, gli orari e le modalità di iscrizione. Sarà sicuramente un’esperienza gratificante per i bambini e loro famiglie.

di
Pubblicato il 12 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore