Quantcast

Lo stato di salute dei fiumi, la sicurezza del Campo dei Fiori e gli eventi del weekend nel podcast del 7 luglio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

agosto 2018

Le notizie del podcast di venerdì 7 luglio

Il giudice nega il rito abbreviato per il varesino accusato di aver ucciso a Genova con una freccia

Nessun rito abbreviato per Evaristo Scalco, l’uomo originario di Cittiglio che nella notte fra l’1 e il 2 novembre 2022 è accusato di aver scoccato un dardo che ha colpito Alfredo Javier Romero Miranda, 41 anni, nel centro storico di Genova dove l’uomo stava festeggiando la nascita del figlio. Il giudice per le indagini preliminari ha rigettato la richiesta di rito abbreviato: il reato, aggravato dai futili motivi e dall’odio razziale prevede infatti l’ergastolo, ed è quindi precluso il rito alternativo che avrebbe permesso di decurtare la pena. Quella notte, dopo i fatti, i carabinieri di Genova rintracciarono subito l’uomo accusato prima di tentato omicidio e poi, in seguito al decesso, dell’omicidio del peruviano: nell’abitazione del sospettato l’Arma trovò tre archi e una trentina di frecce che l’uomo si era auto prodotto.
Scalco, 60 anni, è originario della Valcuvia, a Cittiglio, dove rimane ai domiciliari: lavorava nella città della Lanterna come marittimo.

Legambiente analizza alle foci dei fiumi del lago Maggiore: “Si salva solo Germignaga”

Goletta dei Laghi boccia 4 su 5 torrenti che entrano nel Lago Maggiore dal lato lombardo. I risultati dei cinque punti monitoratiindicano che solo il canale presso la spiaggia del lido comunale a Germignaga rispetta i parametri normativi. Tre dei cinque punti monitorati sono risultati “fortemente inquinati”: si tratta della foce del torrente Boesio a Laveno Mombello, della foce del torrente Bardello a Brebbia e dealla foce del torrente Acqua Negra a Ispra.

Il Campo dei Fiori sta migliorando.Sopralluogo dell’assessore all’ambiente di regione Lombardia Giorgio Maione accompagnato dal vicepresidente del consiglio lombardo Giacomo Cosentino e dal Sindaco di Luvinate Alessandro Boriani. Visionati i lavori in corsi per mettere in sicurezza il Monte.

“A Masnago non ci sono spettatori”, è pronta la campagna abbonamenti della Openjobmetis

Parte la campagna abbonamenti della Pallacanestro Varese. La prima fase sarà dal 13 al 15 luglio e dal 20 al 22 luglio: gli abbonati 22-23 potranno esercitare il diritto di prelazione sul proprio posto ad un prezzo conveniente. La campagna si apre con uno slogan a effetto: “A Masnago non ci sono spettatori. Perché siamo tutti una squadra”.  I nuovi abbonati potranno acquistare la propria tessera a prezzo pieno. La seconda fase sarà a settembre con modalità e tempistiche che saranno comunicate successivamente.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel Varesotto il 7, 8, 9 luglio

L’anticiclone africano fa esplodere l’estate anche nel Varesotto con temperature che toccheranno i 33 gradi. Gnocco fritto a volontà, affettati di prima scelta, tomini e molto altro per un weekend di buona cucina emiliana nel segno della solidarietà con la “Sagra del gnocco fritto” a Bisuschio. Una domenica in sella con il Raduno Regionale del Vespa Club Marchirolo, l’evento che unisce la passione per la Vespa e le suggestive località del Lago Ceresio e del Lago Maggiore. Al campo sportivo di Bodio Lomnago due giorni di musica dal vivo, dj-set, birra a fiumi, stand gastronomico, espositori e molto altro per il Bodio Summer Fest. Alla Mangia Bevi Bici si pedala tra i sapori del territorio. Dal pesce in carpione ai dolci con le celebri pesche di Monate. Un percorso tutto da assaporare a Ispra. È il weekend del Ferno Jazz Festival, tre giorni con atmosfere alla New Orleans. con un fine settimana all’insegna della musica jazz, ambientazioni a tema e la possibilità di usufruire del punto ristoro. In mostra a Palazzo Verbania di Luino “Piccio fra vero e ideale”: un omaggio all’artista a 150 anni dalla scomparsa.

Per tutti gli altri appuntamenti consultate l’agenda di VareseNews o la pagina Estate nel Varesotto

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Luglio 2023
Leggi i commenti

Foto

Lo stato di salute dei fiumi, la sicurezza del Campo dei Fiori e gli eventi del weekend nel podcast del 7 luglio 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore