Quantcast

Don Pietro Guzzetti, il giovane prete felice di Saronno, lascia il sacerdozio

Classe 1983, cresciuto a Saronno, nella parrocchia di Regina Pacis, concluderà il proprio incarico nella parrocchia di Brugherio domenica 9 luglio

Generico 03 Jul 2023

Don Pietro Guzzetti ha deciso di lasciare il ministero sacerdotale. Lo ha comunicato monsignor Luciano Angaroni, vicario episcopale per la zona di Monza, dell’arcidiocesi di Milano.

Classe 1983, cresciuto a Saronno, nella parrocchia di Regina Pacis, don Pietro Guzzetti è stato ordinato sacerdote  l’11 giugno 2011 in Duomo a Milano. È stato parroco a Desio e poi a Brugherio, dove concluderà il proprio incarico nella comunità pastorale domenica 9 luglio. 

Quattro lauree alle spalle, la prima in Ingegneria delle Telecomunicazione e l’ultima in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica con una tesi sul rapporto tra la Chiesa e la comunicazione sui social, don Pietro in questi anni ha frequentato molto i social, da Facebook a Instagram, parlando ai ragazzi con la loro lingua (la “Web-pastorale” è il suo modo di diffondere il messaggio religioso) attraverso video postati anche su YouTube e attraverso la radio con la partecipazione da ospite fisso su Radio Deejay.

Sul proprio profilo Facebook don Pietro ha spiegato la propria decisione: 

Oggi, 1 luglio, al termine della messa delle 18.30 ho comunicato alla comunità la decisione di lasciare il ministero sacerdotale. Concluderò il mio servizio con le messe di domenica 9 luglio, giorno nel quale lascerò Brugherio. Ringrazio il Signore per ogni singolo giorno di questi 12 anni di sacerdozio, vissuti con gioia e dedizione, colmi di doni e soddisfazioni. Ringrazio le comunità che mi hanno accolto, che sono state capaci di mostrarmi il loro affetto e mi hanno sostenuto con la preghiera. Ringrazio i confratelli con i quali ho collaborato. Ringrazio la mia famiglia che non ha mai smesso di restare al mio fianco in ogni cambiamento del mio cammino.
Se sono stato capace di farvi incontrare, anche solo per un istante, lo sguardo del Signore rivolto a voi, allora mi posso reputare soddisfatto; se vi siete sentiti amati e cercati da Lui attraverso le mie parole o i miei gesti, allora non dimenticate che quell’Amore è vero per ciascuno di noi, in qualsiasi condizione vi trovate; se avete visto un volto di Chiesa inaspettata nel mio modo di essere prete, sappiate che quella Chiesa esiste davvero.
Sono felice, profondamente felice, come mi avete sempre visto. Il Signore ci mostra giorno dopo giorno la strada da compiere, senza mai cambiare di una virgola il Suo Amore per noi. Che il cammino continui!

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore