Quantcast

Oratori di Tradate, una comunità accogliente per divertirsi e crescere insieme

Gli Oratori di Tradate - con le tre sedi di Tradate, Abbiate Guazzone e Ceppine - muovono grandi numeri e sono il punto di riferimento per l'estate (ma non solo) di tantissime famiglie della città. Ce li racconta il coordinatore don Marco Ciniselli

Oratori Tradate 2023

Tre sedi, quasi 600 iscritti, 350 pasti serviti ogni giorno, una squadra di 280 animatori, volontari di ogni età e un giovane prete a coordinare tutto. Gli Oratori di Tradate – con le tre sedi di Tradate (nella foto sopra), Abbiate Guazzone e Ceppine – muovono grandi numeri e sono il punto di riferimento per l’estate (ma non solo) di tantissime famiglie di questa città che conta ormai quasi 20mila abitanti.

Alla guida di questa folta comunità don Marco Ciniselli, giovane prete di 31 anni originario di Bresso che insegna anche in diverse scuole della città.

Oratori Tradate 2023
don Marco Ciniselli

«Anche quest’anno abbiamo tantissimi bambini e ragazzini iscritti – racconta don Marco – Qui a Tradate ci sono i ragazzi delle medie e sono circa 220, ad Abbiate e alle Ceppine i bambini delle elementari, rispettivamente con 180 e 190 iscritti. In tutto sono quasi 600, ma dal momento che alcuni fanno solo mattino o solo pomeriggio la media di presenza in contemporanea è di circa 350 iscritti sparsi nei tre oratori. Numeri decisamente importanti».

Ad occuparsi delle varie attività e a tenere tutto sotto controllo ci sono tantissimi animatori, quest’anno 280, ragazzi dalla prima alla quinta delle superiori che frequentano l’oratorio non solo d’estate e non solo per il tempo “canonico” dell’infanzia e dell’adolescenza: «L’oratorio estivo è un luogo e un tempo per crescere insieme piccoli e grandi; questo tempo permette ai ragazzi di affezionarsi all’oratorio e ritornare anche durante l’anno. Poi si diventa grandi e tanti scelgono di continuare questo cammino come animatori. Con loro ci sono educatori professionali nelle varie sedi (Cooperativa Baobab e Cooperativa Pepita) e diversi volontari, giovani, mamme, papà, nonni. E’ bello anche vedere la partecipazione e la fiducia delle famiglie per i nostri oratori».

Oratori Tradate 2023

All’oratorio estivo non ci si annoia

La giornata è lunga – si inizia dalle 7,30 e si prosegue fino alle 17,30 – ma le attività che vengono proposte sono tantissime: dallo sport al canto, passando per la cucina, i balli di gruppo, il teatro, la fotografia, i giochi da tavoli, i laboratori di perline, origami e pittura. Decisamente non c’è tempo per annoiarsi: «In oratorio estivo ci sono diverse attività, sport giochi organizzati, laboratori, gite, esperienze. Ogni settimana ciascun oratorio va in gita in un parco acquatico e poi c ‘è la preparazione delle feste finali. Dopo andremo in campeggio a Pinzolo con il gruppo alpinisti Falchett: due turni di 87 e 80 ragazzi dalla quarta elementare alla seconda superiore ma viste tante richieste abbiamo aperto le iscrizioni per un nuovo turno. Infine andremo alla Giornata mondiale della Gioventù a Lisbona con Papa Francesco con 15 giovani di Tradate».

«Nel quotidiano  alterniamo le attività, offrendo diverse possibilità ma anche lasciando liberi i ragazzi, soprattutto quelli delle medie, di scegliere come organizzarsi il tempo: ci sono quelli che giocherebbero tutto il giorno a pallone, altri che trovano momenti  per studiare e fare i compiti delle vacanze, chi ogni tanto preferisce fare attività tranquille o restare qualche momento da solo. Per i bambini delle elementari le attività e i giochi animati ruotano attorno a un tema, quest’anno i pirati, mentre il tema comune degli oratori lombardi, quest’anno “Tu per tutti”, non offriva grandi spunti per costruire una “narrazione” per le medie e quindi ci si è organizzati in modo più libero».

Oratori Tradate 2023

Libera è anche la gestione dei cellulari, tema che riguarda i ragazzini: «Per i bambini delle elementari niente cellulare, ovviamente, mentre per i ragazzi delle medie nessuna rigidità, chi vuole lo può usare ma vediamo che preferiscono tutti giocare a pallone o stare insieme facendo le attività proposte. Poi ci sono alcuni più fragili per i quali il cellulare può essere anche lo strumento per giocare con gli altri o per comunicare, ma sono pochi e comunque gli educatori hanno sempre un’attenzione anche a questo».

Oratori in dialogo con la città

Uno degli aspetti interessanti degli oratori tradatesi è il dialogo continuo con la città: «Abbiamo molte collaborazioni con persone e associazioni che arricchiscono l’offerta con varie proposte, dai laboratori allo sport alle gite. Abbiamo anche amici e sponsor che contribuiscono a sostenere l’oratorio: per esempio i Lions di Tradate quest’anno ci hanno aiutati a fare le magliette, alcune aziende del territorio offrono contributi che ci permettono di tenere basse le quote di iscrizione, abbiamo una collaborazione costante con la Cooperativa Baobab e con la Pepita e con le scuole. Grazie a un bando della Fondazione comunitaria del Varesotto abbiamo avviato il progetto “Accompagnare per crescere”,  per dare sostegno e accompagnamento ai bambini di quinta elementare all’interno del progetto dell’oratorio estivo con iniziative particolari che li guidino al passaggio alla scuola media attraverso esperienze di gruppo, incontri con formatori e con i più ragazzi più grandi. Sono momenti solo “per loro” con animatori, educatori e formatori per seguirli nel cambiamento che li aspetta e per accompagnarli a crescere a livello umano e spirituale».

Un dialogo che prosegue anche sui social: si possono seguire iniziative e proposte degli Oratori di Tradate su Facebook e su Instagram

Oratori Tradate 2023
I bambini dell’oratorio estivo alle Ceppine

 

Avatar
mariangela.gerletti@varesenews.it
Giorno dopo giorno ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.
Pubblicato il 01 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore