Quantcast

Durante il Girinvalle visita al bunker di Marnate grazie ad Anpi

Durante il Girinvalle, in programma domenica 18 giugno, sarà possibile visitare il bunker di Marnate grazie alle sezioni Anpi della valle Olona

Bunker marnate

Un bunker risalente alla seconda guerra mondiale situato in valle Olona, zona che rappresentò una importante arteria di collegamento economica e commerciale per tutto il territorio circostante.

Sarà possibile visitarlo domenica 18 giugno, durante il Girinvalle, la manifestazione che porta sulle rive del fiume Olona migliaia di persone, per una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente e ricca di animazione,  musica e punti ristoro.

Bunker marnate

Fra le proposte delle tante associazioni coinvolte, quella di addentrarsi nella storia, ripercorrendo le vicende che legarono la valle Olona alla costruzione del bunker. Grazie ad Anpi, in particolare alle sezioni della valle, i visitatori potranno entrare gratuitamente nella struttura scavata nella roccia e ascoltare i dettagli su cosa accadde oltre settant’anni fa.

In 50 a piedi da Fagnano Olona a Dairago lungo la via Francisca del Lucomagno

In questo vecchio articolo di VareseNews qualche anticipazione su quanto sarà possibile scoprire:

Il bunker di Marnate in Valle Olona

Una delle tante, svariate, opportunità che potrà scegliere chi lascerà a casa la macchina e sceglierà di montare in sella a una bici o passeggiare in valle Olona, godendo delle bellezze culturali e che il territorio offre, valorizzate da una festa che punta a mostrarle una per una: Girinvalle.

Arriva il Girinvalle, ecco i programmi e le novità delle sei Pro loco

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore