Quantcast

La festa della Visconta anima la domenica cislaghese

La festa è stata organizzata nella chiesetta Nostra Signora del Sacro Cuore, a poche decine di metri da Cascina Visconta, un edificio rurale posizionato in una zona a confine con il Comune di Gorla Minore

La festa della Visconta anima la domenica cislaghese

Sono state una ottantina le persone che domenica 4 giugno hanno partecipato alla Festa della Visconta di Cislago, organizzata dalla Pro Loco del paese, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta.

Galleria fotografica

La festa della Visconta anima la domenica cislaghese 4 di 7

La festa è stata organizzata nella chiesetta Nostra Signora del Sacro Cuore, a poche decine di metri da Cascina Visconta, un edificio rurale posizionato in una zona a confine con il Comune di Gorla Minore, all’interno del PLIS del Bosco del Rugareto. La cascina, oggi ridotta a rudere, prende il nome dalla famiglia Visconti di Cislago che risiedevano nel castello e ne vollero l’edificazione.

Il programma della manifestazione ha previsto la messa, un aperitivo e una interessante mostra fotografica dal titolo “Visconta com’era ieri e com’è oggi”. «Le persone sono rimaste entusiaste di questa mostra, una delle iniziative che è piaciuta di più – spiega il presidente della Pro Loco Italo Fabrizio Mazzucchelli -. Alcune persone si sono anche emozionate vedendo le foto di com’era la Visconta. La cosa che più ci ha fatto piacere è il via vai che si è creato nel pomeriggio, con persone dei paesi attorno a Cislago, venute per la passeggiata nei boschi che abbiamo proposto e per la mostra fotografica».

La festa, come detto, è anche stata l’occasione per riscoprire il verde che attornia Cislago. Proprio in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, tenutasi lunedì 5 giugno, Maurizio Cremascoli, volontario della Pro Loco e dell’associazione nazionale Salviamo il Paesaggio, ha voluto rimarcare l’importanza di tutelare l’ambiente: “Non si può e non si deve stare zitti soprattutto, nella Giornata Mondiale dell’ambiente! In rispetto del tema scelto dagli organizzatori della ricorrenza: la plastica. Possiamo ribadire che la plastica è ancora utile per molti utilizzi, ma bisogna accelerare per trovare risorse energetiche alternative che possano inquinare meno o per nulla. Questa è la convinzione di Salviamo il Paesaggio di Varese e Provincia. Anche un “banale” gesto, per esempio gettare un mozzicone di sigaretta a terra, nei tombini, dall’auto, dalla finestra, sulle spiagge, ovunque, contribuisce ad avvelenare l’ecosistema del Pianeta Terra… Ci ritroveremo senza saperlo negli alimenti, il mozzicone (trasformato in microplasica invisibile) di sigaretta, appunto, nei cibi e nelle bevande che consumiamo! Difendiamo i territori, il paesaggio, l’ambiente… tutti i giorni”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La festa della Visconta anima la domenica cislaghese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore