Quantcast

“In difesa dell’ospedale di Saronno e contro ogni strumentalizzazione politica”

I consiglieri della maggioranza alla guida della città di Saronno, insieme alla consigliera indipendente Marta Gilli, spiegano la propria posizione sulla mozione intitolata “SOS Ospedale”, proposta al Consiglio dello scorso 29 maggio da Obiettivo Saronno e l'ex consigliere Pd Giuseppe Calderazzo

Generico 29 May 2023

“In difesa dell’ospedale e contro ogni strumentalizzazione politica”. È il titolo della nota pubblica che i consiglieri della maggioranza alla guida della città di Saronno, insieme alla consigliera indipendente Marta Gilli, hanno diramato a proposito della mozione sull’ospedale cittadino e la sanità territoriale discussa nel Consiglio comunale dello scorso 29 maggio.

Il testo era stato sottoposto al voto dell’assemblea dal gruppo di minoranza Obiettivo Saronno (ex gruppo di maggioranza) e dal consigliere indipendente Giuseppe Calderazzo (ex Pd). La mozione non ha però trovato l’assenso dell’intera assemblea, che si è divisa (qui l’articolo). I consiglieri di maggioranza, insieme alla consigliera Marta Gilli, l’hanno definita infatti troppo generale e per questo hanno proposto un emendamento che ha sostanzialmente modificato il testo della mozione. 

“Una mozione ricca di iperboli e di frasi copia e incolla, ammantate di una parvenza di dignità, con citazioni incomprese di carte costituzionali e internazionali” spiegano nel comunicato. “Si è dunque reso necessario rimuovere i contenuti risibili e correggere gli errori scritti da chi ancora finge di non aver compreso di quale Ente siano le competenze, tra Comuni, da un lato, e Stato/Regioni, dall’altro, in questa delicata materia e, infine, dare contenuto alla mozione”.

La mozione sulla difesa della sanità territoriale e dell’ospedale divide il Consiglio comunale di Saronno

Tra i nuovi obiettivi citati dall’emendamento proposto dalla maggioranza e dalla consigliera Gilli, ci sono: “Sostenere il sindaco Airoldi nel monitorare il rispetto dal Piano Bertolaso e, inoltre, nel compiere ogni possibile iniziativa Istituzionale (nel rispetto delle competenze) volta a sostenere l’ospedale di Saronno; mantenere il focus sulla questione ospedale, centrale per i cittadini saronnesi e degli altri comuni facenti parte del bacino d’utenza dell’ospedale (in totale circa 200.000 persone); chiarire la necessità di un impegno, superata l’emergenza attuale relativa soprattutto a carenze di personale medico, a fare in modo che il personale medico e paramedico impiegato nel nostro ospedale sia costituito da personale assunto in forma stabile; esplicitare l’esigenza di un ulteriore piano con orizzonte temporale più esteso, che preveda un potenziamento del nostro ospedale, in primis mediante la riapertura dei reparti chiusi, quali ad esempio ostetricia e pediatria”.

Altro obiettivo dell’emendamento, era quello di “alimentare un fronte ampio di forze politiche e di cittadini che, a prescindere dalla posizione politica, lavori in modo unitario per la difesa e il rilancio del nostro ospedale”, come si legge nella nota dei consiglieri.

“Fin qui tutto è coerente e lineare, sennonché i consiglieri di Obiettivo Saronno e il consigliere Calderazzo hanno votato contro l’emendamento e contro la stessa mozione, insieme al centrodestra saronnese, cioè insieme a quei partiti che esprimono la maggioranza che governa Regione Lombardia da 30 anni e che ha disegnato il modello sanitario lombardo – concludono -; lo stesso che, a parole, i consiglieri di Obiettivo Saronno e il consigliere Calderazzo dicono di voler contrastare. Ma, come sempre, solo a parole, perché nei fatti hanno votato come coloro che agognano un modello privatistico di sanità, contro il nostro ospedale, contro i saronnesi”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore