Quantcast

Successo di partecipazione per il bando “Ri-Generare Legami” a Solaro: 5 progetti finanziati per la crescita della comunità

Il bando vuole favorire l’attivazione dei cittadini nell’ideare e promuovere iniziative per rafforzare le relazioni e la socialità all’interno delle comunità locali

Generico 22 May 2023

Ottimo riscontro anche quest’anno dal territorio per il bando “Ri-Generare Legami”, sostenuto dal Piano di Zona dell’ambito territoriale di Garbagnate Milanese, in collaborazione con gli Hub del Progetto RiCA, a Solaro l’Hub – Informagiovani/Informafamiglie.

Il bando vuole favorire l’attivazione dei cittadini nell’ideare e promuovere iniziative per rafforzare le relazioni e la socialità all’interno delle comunità locali, favorendo lo sviluppo di una comunità capace di generare vicinanza e attivazione attraverso la valorizzazione delle risorse di ciascuno. Come gli anni scorsi la risposta di Solaro non si è fatta attendere e ben 5 gruppi di cittadini, con il supporto dell’Hub-Informafamiglie che li ha affiancati in tutte le fasi e li accompagna nell’avventura, si sono messi in gioco, presentando proposte pensate proprio per la comunità con l’obiettivo, semplice ma prezioso, di realizzare attività per contrastare l’isolamento e costruire supporti leggeri per bisogni quotidiani.

Tra i progetti finanziati a Solaro, sostenuti dall’Amministrazione, c’è “I 5 sensi giocano a nascondino!”, un laboratorio per ciascuno dei 5 sensi, per famiglie con bambini per promuovere occasioni semplici per riscoprire le emozioni, offrendo spazi “collettivi” per riprovarle ed elaborarle, oltre a “Conosciamo il cane giocando”, con protagonista il cagnolino Darwin con il quale i bambini avranno occasione di avvicinarsi. Il progetto parlerà di relazione, affettività e rispetto e attraverso il gioco guiderà i bambini lungo un percorso educativo dal forte impatto emozionale.

L’Azienda Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale dell’Ambito di Garbagnate Milanese, all’interno il progetto RiCA – Rigenerare Comunità, ha promosso il bando Rigenerare Legami, in partenariato con le cooperative Spazio Giovani, Intrecci, Koinè e Consorzio SIR, che favoriscono l’attivazione diretta dei cittadini, la costruzione di relazioni sociali, sollecitando la partecipazione e la solidarietà dell’intera comunità. In questa quarta edizione sono state accompagnate proposte progettuali di 34 gruppi informali. Il lavoro di orientamento e supporto è stato realizzato dagli operatori dei 5 community HUB presenti sul territorio. Sono stati selezionati e finanziati 29 progetti, per un valore di oltre 50 mila euro, messi a disposizione del Bando dal Piano Sociale di Zona del Garbagnatese.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore