Quantcast

Annullato il Gran Premio di Imola: “È la cosa giusta da fare”

Annullato il Gran Premio previsto per il weekend ad Imola: "Impossibilità di condizioni di sicurezza per i tifosi, i team e il nostro personale"

alluvione imola

La Formula 1 ha ufficializzato la scelta di annullare il Gp dell’Emilia Romagna, in programma a Imola nel fine settimana, a seguito dell’alluvione che ha colpito la regione.

“La comunità della F1 – si legge nella nota della società che gestisce i diritti del Mondiale – vuole esprimere la propria vicinanza alla popolazione e alle comunità colpite dai recenti eventi dell’Emilia Romagna. Rendiamo anche un tributo a tutti gli operatori del soccorso che stanno facendo tutto quanto in loro potere in questo momento di necessità. Dopo colloqui con il presidente della Fia, i ministri competenti, il presidente della Regione, l’Aci, il sindaco della città e gli organizzatori, è stata presa la decisione di non svolgere il Gran Premio“.

La decisione è stata presa per l’impossibilità di condizioni di sicurezza per i tifosi, i team e il nostro personale. E’ la cosa giusta da fare, considerata la situazione delle città e dei paesi della regione. Non sarebbe stato giusto portare ulteriore pressione sulle autorita’ locali e sulle forze di soccorso in un momento difficile”.

Stefano Domenicali, ex team principal Ferrari e oggi Amministratore Delegato della F1, commenta così: «È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime delle inondazioni, le famiglie e le comunità colpite. Esprimo gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di soccorso che stanno lavorando instancabilmente per quanti hanno bisogno di aiuto: sono eroi, tutta l’Italia è orgogliosa di loro. La decisione presa è quella giusta per tutti nelle comunità locali e per la famiglia della F1, poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione”,

Anche Mohammed Ben Sulayem, il presidente della Federazione internazionale dell’automobile,  si è unito al cordoglio per le vittime: «I miei pensieri e quelli di tutta la famiglia della Fia sono con coloro che sono stati colpiti dalla terribile situazione in Emilia Romagna -ha detto-. La sicurezza di tutte le persone coinvolte e gli sforzi per la loro messa in sicurezza sono la massima priorità in questo momento».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it
Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostienici per essere l’energia che permette di continuare a farlo.
Pubblicato il 17 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore