Quantcast

Volontari e associazioni insieme per la pulizia dei boschi di Cislago

La "Giornata del Verde Pulito" a Cislago ha visto la partecipazione di una quarantina di persone, che divise in gruppo hanno ripulito la zona a nord della provinciale 21

Volontari e associazioni insieme per la pulizia dei boschi di Cislago

Una quarantina di persone ha partecipato lo scorso 6 maggio alla mattinata di pulizia dei boschi organizzata dal Comune di Cislago in collaborazione con gli altri Enti parte del Plis del “Bosco del Rugareto”, Rescaldina, Gorla Minore e Marnate. Alle 8:30 volontari e rappresentanti di associazioni cittadine si sono trovati in via Maestri del Lavoro insieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale, la Protezione civile e la Polizia locale.

Galleria fotografica

Volontari e associazioni insieme per la pulizia dei boschi di Cislago 4 di 9

La mattinata di lavoro ha permesso di smantellare diversi bivacchi utilizzati per lo spaccio e raccogliere rifiuti per l’equivalente di tre carichi del camioncino comunale messo a disposizione dell’amministrazione comunale, comprese di biciclette che “trattandosi di oggetti di furto, sono a disposizione degli aventi diritto, presso la depositeria comunale” ricorda l’assessore all’Ambiente del Comune di Cislago Michele Uboldi, che ha partecipato all’iniziativa.

“L’associazione “5 Cascine Running” aveva precedentemente effettuato dei giri perlustrativi per verificare le condizioni generali, pertanto alla luce delle informazioni raccolte e di alcuni interventi puntuali già effettuati, l’attività si è concentrata nella zona a nord della provinciale 21, dividendosi in sotto-gruppi a cui sono stati assegnati percorsi e zone di competenza” continua l’assessore Uboldi.

I ringraziamenti degli amministratori comunali infine, a chi ha partecipato all’iniziativa: “L’Amministrazione comunale ringrazia le numerose associazioni che hanno partecipato e tutti coloro che hanno contributo all’ottima riuscita dell’iniziativa – conclude Uboldi -. Un grazie particolare a “Levisalumi S.r.l.” di Cislago che ha donato le salamelle per il ristoro finale e al gruppo Alpini che le hanno egregiamente cucinate, organizzando un piacevolissimo momento conviviale. L’obiettivo rimane quello di tutelate l’ambiente e di rendere sempre più fruibili i nostri boschi. L’appuntamento è per il prossimo autunno, per una nuova giornata di pulizia”.

All’iniziativa ha partecipato anche Maurizio Cremascoli, rappresentante locale dell’associazione Salviamo il Paesaggio: “Ottima giornata piena di entusiasmo per l’attività svolta, ma nello stesso tempo tristezza nel vedere che ancora insistono gli incivili ad abbandonare nei boschi pattumiera di casa oltre ai rifiuti dei bivacchi”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Volontari e associazioni insieme per la pulizia dei boschi di Cislago 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore