Quantcast

Bando per le borse di studio “Saverio e Carola Siniscalchi” per maturandi delle scuole di Saronno

La Fondazione mette a disposizione di studenti che intendano intraprendere i corsi di laurea in Infermieristica, Infermieristica pediatrica od Ostetricia 2 borse di studio, ciascuna della somma di 15.000 euro. Domande entro il 31 maggio

maturità 2020 . liceo cairoli

È pubblico il bando per la borsa di studio intitolata a “Saverio e Carola Siniscalchi” riservata a studentesse e studenti delle classi quinte delle scuole superiori di Saronno.

Ad annuncialo la Fondazione Roberto Franceschi Onlus, attiva nel settore della ricerca scientifica nell’ambito dello studio dei fenomeni di emarginazione sociale rispetto ai diritti umani fondamentali, costituita nel 1996 per ricordare Roberto, studente ventenne dell’Università Bocconi di Milano, colpito a morte il 23 gennaio 1973 da un proiettile di pistola in dotazione alla polizia, che quella sera presidiava la sua Università per impedire un’assemblea aperta agli studenti delle altre Università milanesi.

“La terribile pandemia che ha attraversato il mondo ha accentuato le disuguaglianze tra Paesi e gruppi sociali rendendo ancora più inaccessibile per molta parte della popolazione mondiale il diritto alla cura e il diritto allo studio. Da queste considerazioni nasce la volontà dei figli di Carola e Saverio Siniscalchi di ricordare i propri genitori, che hanno loro trasmesso con l’insegnamento e l’esempio il valore della solidarietà, finanziando due borse di studio per intraprendere gli studi universitari in Infermieristica, Infermieristica pediatrica od Ostetricia” si legge nella nota della Fondazione.

Proprio grazie alla donazione della famiglia Siniscalchi, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus mette quindi a disposizione di studenti che intendano intraprendere i corsi di laurea in Infermieristica, Infermieristica pediatrica od Ostetricia 2 borse di studio, ciascuna della somma di 15.000 euro, al lordo delle imposte, distribuita su 3 anni.

“I borsisti saranno individuati tra gli studenti e le studentesse meritevoli italiani e stranieri che frequentano gli istituti superiori di Saronno e che, a causa di ostacoli di natura economica, non possono accedere agli studi universitari – spiegano -. L’ammontare delle borse di studio servirà a coprire le spese relative all’iscrizione e alla frequenza universitaria e a contribuire al sostentamento nel periodo degli studi, per alleviare l’onere economico della famiglia.

Le studentesse e gli studenti rientranti nella suddetta platea di destinatari potranno presentare domanda entro e non oltre la data del 31 maggio 2023 tramite posta elettronica all’indirizzo: fondazione@fondfranceschi.it, inviando i documenti elencati nel bando pubblicato a questa pagina: https://www.fondfranceschi.it/borsa-di-studio-siniscalchi-saronno/.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore