Quantcast

Il 25 aprile nel Saronnese, tutti i festeggiamenti in programma

Le celebrazioni previste nel Saronnese per il 78° anniversario della Liberazione dal regime nazi-fascista

Generico 24 Apr 2023

Le celebrazioni previste nel Saronnese per il 78° anniversario della Liberazione dal regime nazi-fascista. 

SARONNO

  • Ore 9.30 ritrovo in piazza Libertà, a seguire alzabandiera

  • Ore 10:00 Santa Messa Chiesa Prepositurale

  • A seguire: Corteo: Corso Italia – Piazza San Francesco – Via Diaz – Viale Rimembranze – Piazza Caduti Saronnesi

  • Onoranze ai Monumenti con deposizione di Corone d’Alloro: Monumento a Salvo D’Acquisto. Monumento ai Caduti Saronnesi per la Liberazione. Discorsi commemorativi in piazza Caduti Saronnesi

CISLAGO

Il Comune di Cislago celebra il 78° Anniversario della Liberazione d’Italia. Per mantenere vivi i valori di pace, libertà e democrazia. Per rivolgere un pensiero a tutti coloro che sacrificarono la loro vita per un’Italia libera.
Si invitano a partecipare le istituzioni, le associazioni, gli studenti e i cittadini tutti.

Programma:

ore 09.20   Ritrovo dei partecipanti presso il Palazzo Comunale

ore 09.30   Corteo cittadino con la partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia

ore 10.00   Deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti Interventi celebrativi del Sindaco e delle autorità civili e militari.Letture e interventi degli alunni della scuola primaria “G. Mazzini”“Resistere per la Libertà” memorie e poesie con Alessandro Baito

ore 10.45 – Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale

GERENZANO

Il Comune di Gerenzano invita la cittadinanza alle celebrazioni per il giorno del 25 APRILE – ANNIVERSARIODELLA LIBERAZIONE. Di seguito il programma delle celebrazioni:
– Ore 9,45 Ritrovo Autorità e cittadini presso il Palazzo Municipale.
– Ore 10 S. Messa in ricordo dei Caduti in chiesa Parrocchiale
– Ore 11,15 Deposizione corone presso il Monumento ai Caduti e la Cappella Votiva del Cimitero
– Ore 12 consegna della Costituzione Italiana ai neo diciottenni Gerenzanesi presso il Palazzo Municipale.

ORIGGIO

Domenica 30 aprile si terranno le celebrazioni della Festa nazionale della Liberazione del XXV Aprile. Tutta la cittadinanza è invitata alla manifestazione in ricordo dei Caduti di tutte le Guerre e della Resistenza per manifestare i valori che hanno consentito la liberazione dell’Italia e la nascita di una Repubblica Democratica. Alle ore 9.30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale. Dopo la Santa Messa in corteo saranno deposte corone a ricordo delle Vittime di tutte le guerre ai seguenti monumenti ai Caduti:

Torre/Monumento di Via Dante
Monumento agli Artiglieri (presso il Comune)
Monumento ai Marinai (Piazza IV Novembre)
Monumento agli Alpini (Via Piantanida)
Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale deporranno corone a ricordo delle Vittime di tutte le guerre presso il Monumento ai Caduti di Nassyiria e presso il Cimitero cittadino.

UBOLDO

Ore 9:00 celebrazione della Santa Messa di suffragio presso la chiesa Parrocchiale SS. Apostoli Pietro e Paolo.

Ore 9:45 inizio del corteo a cui parteciperanno le autorità cittadine , le associazioni d’arma, le associazioni uboldesi e i cittadini.

Il corteo si fermerà per la deposizione delle corone e i discorsi commemorativi presso il monumento ai Caduti in via San Martino , per poi proseguire al cimitero, al Monumento degli Alpini, alla lapide in via Caduti della Liberazione, e si concluderà in via San Martino.

CARONNO PERTUSELLA

ore 9.30 Santa Messa presso la Chiesa S. Giuseppe in Bariola

ore 10.00 Posa corona al monumento ai Caduti di Bariola

ore 10.15 Ritrovo presso la RSA Casa Cova di via Trieste Esecuzione brano musicale dell’Accademia e Corpo Musicale “Concordia Santa Cecilia”

Corteo via Trieste, piazza Vittorio Veneto. Posa corona al monumento ai Caduti di Pertusella. Intervento del Presidente dell’ANPI di Caronno Pertusella Massimiliano Caselli Esecuzione brano musicale dell’Accademia e Corpo Musicale “Concordia Santa Cecilia”. Prosecuzione Corteo via Quattro Novembre, via Damiano Chiesa, viale Italia, piazza Aldo Moro
Posa corona al monumento ai Caduti di Caronno. Lettura di alcuni brani da parte degli studenti della scuola A. De Gasperi Intervento del Sindaco. Esecuzione brano musicale dell’Accademia e Corpo Musicale “Concordia Santa Cecilia”. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore lungo il percorso del corteo.

ROVELLO PORRO

Ore 9:00 santa messa in chiesa parrocchiale alla quale sono invitate tutte le associazioni d’arma, le associazioni civili, religiose e la cittadinanza.
Ore 9:45 corteo con partenza dal piazzale antistante la chiesa parrocchiale
ore 10:00 discorso commemorativo con deposizione corona al monumento ai Caduti.

ROVELLASCA

Programma della giornata:
Ore 10 alzabandiera presso la piazza Vincenzi – Municipio;
Ore 10.30 Santa Messa;
Ore 11.15 deposizione dei fiori presso il monumento dei caduti; a seguire discorso del sindaco;
Ore 11.45 corteo al cimitero; a seguire benedizione e deposizione dei fiori presso il sacrario

TURATE

Martedì 25 aprile, a partire dalle ore 10.15, si svolgeranno le celebrazioni pubbliche per la Festa della Liberazione, con il tradizionale corteo e l’omaggio ai Caduti in Piazza Volta. Il corteo partirà dalle Scuole elementari e raggiungerà il Monumento ai Caduti attraversando la Via IV Novembre, Via Garibaldi e Via Vittorio Emanuele. In caso di maltempo, il corteo partirà dal cortile di Palazzo Pollini. Per l’occasione, si invitano specialmente i residenti delle vie interessate dal corteo ad esporre il tricolore italiano a finestre o balconi. Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alle celebrazioni.

SOLARO

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni per il 78 esimo anniversario della Liberazione, con il seguente programma anche in allegato.

Ore 9,00 SANTA MESSA in chiesa Parrocchiale Santi Quirico e Giulitta in ricordo di tutti i caduti della Resistenza.

Ore 9,45 CORTEO via Pellizzoni, via Mazzini, via Primo Maggio accompagnato dal Corpo Musicale “Attilio Rucano” di Solaro.
POSA DELLA CORONA di alloro presso il Polo di Comunità “Regina Elena” di Piazza Cadorna.
Intervento del Sindaco NILDE MORETTI e di un rappresentante dell’Anpi di Milano.
CORTEO via Primo Maggio, via Mazzini, via Borromeo accompagnato dal Corpo Musicale “Attilio Rucano” di Solaro.

Ore 10,45 CONCERTO dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo Regina Elena di Solaro in Villa Borromeo d’Adda Kewenhüller

Ore 11.15 PROIEZIONE della video-intervista “Il coraggio di raccontare”.
Il seme della memoria rappresenta un vaccino atto a conoscere la storia e la lotta alla libertà. Un viaggio sociale che ci consente di accrescere in noi una coscienza vivida e critica. Una lotta alla Resistenza del nostro popolo a cura della sezione Anpi di Solaro.

Seguirà rinfresco per i partecipanti.

MISINTO

Ore 10:30 ritrovo in piazza Mosca

Ore 10:45 partenza corteo

Ore 11:00 arrivo al Monumento ai Caduti

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore