Quantcast

Gli Chicago Stompers in concerto ad Uboldo

Domenica 23 aprile la nota hot jazz italiana si esibirà alla Casa dei Talenti del paese

I Chicago Stompers a Gerenzano

Appuntamento a domenica 23 aprile alle ore 21:00 presso la Casa dei Talenti “G. Radrizzani” di Uboldo con il concerto dei “Chicago Stompers”.

La serata, promossa dall’associazione Officine Musicali aps, è ad ingresso con offerta libera. La serata, patrocinata dal Comune di Uboldo, è parte della seconda edizione della rassegna “IncontrArTi”, un ricco calendario di iniziative in programma  presso la Casa dei Talenti di Uboldo dal 14 aprile all’8 giugno (qui l’articolo).

Nella nota dell’associazione si legge: ““Chicago Stompers” sono la formazione di hot jazz italiana più nota e blasonata al mondo, l’unico (giovanissimo) ensemble della penisola specializzato nell’esecuzione filologica del repertorio delle orchestre operanti negli U.S.A. ed in Europa tra il 1924 e il 1933 c.a.”.

E ancora: “Il repertorio, che spazia dai titoli più celebri a quelli meno noti della tradizione, viene eseguito per mezzo di trascrizioni ed arrangiamenti che fedelmente riproducono le orchestrazioni originali. Per riuscire in tale intento con la maggior consapevolezza possibile, si sono resi necessari: – l’uso di strumenti musicali antichi; – lo studio peculiare, tramite un accurato ed accorato ascolto dei dischi a 78 giri, delle tecniche strumentali e vocali del periodo; – l’analisi di filmati e ‘short film‘ delle orchestre di jazz prodotti a cavallo tra gli anni ’20 e ’30, fondamentale per interiorizzare gesti e movenze di musicisti e cantanti ed al fine di operare il più filologicamente possibile anche nell’atto della performance dal vivo; – la cura maniacale del look, del vestiario e della presentazione di palco (che prevede l’utilizzo di strumentazione rigorosamente d’epoca). Tali ingredienti per uno spettacolo perfettamente autentico non mancano di dar spazio ad una cospicua dose di allegra comicità (anch’essa, peraltro, ispirata alla moda ed agli stilemi artistici di quegli anni)”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore