Quantcast

Pedalata culturale al Parco Pineta

Il percorso ad anello attraverserà i territori dei comuni di Locate Varesino, Carbonate, Mozzate, Lurago Marinone, Limido Comasco, Veniano, Appiano Gentile e Tradate

Evento2023-05-14T140000-30119

“Pedalata culturale” accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) che lungo il percorso faranno alcune brevi soste per raccontarvi le caratteristiche degli habitat naturali che troverete lungo il tragitto e le curiosità relative al territorio.

PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK

Ritrovo: parcheggio auto cimitero, viale Rimembranze, Abbiate Guazzone (fraz. di Tradate) – VA.
Tipologia partecipanti: famiglie con ragazzi e/o ragazze (adolescenti).

Il percorso ad anello attraverserà i territori dei comuni di Locate Varesino, Carbonate, Mozzate, Lurago Marinone, Limido Comasco, Veniano, Appiano Gentile e Tradate.
Prima di ritornare al punto di partenza, ci sarà una sosta al Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico ed Ecoplanetario di Tradate, con un piccolo ristoro per riprendersi un po’ dalle fatiche accumulate.
Durante la pedalata avrete l’assistenza di un automezzo del Parco, condotto dalle GEV e da Paolo Uslenghi, titolare dell’omonimo negozio di biciclette in C.so Bernacchi a Tradate, che fornirà l’assistenza tecnica in caso di guasti.

Norme specifiche per l’uscita
E’ obbligatorio:
• l’uso di una MTB (mountain bike), nel caso anche elettrica;
• l’uso del caschetto;
• verificare l’efficienza della propria MTB prima della partenza;
• avere con sé il Kit antiforatura o almeno una camera d’aria;
• portare una borraccia e qualche alimento energetico.

N.B.: l’Ente Parco e le GEV declinano ogni responsabilità per danni che dovessero verificarsi a persone o cose nel corso dell’escursione. La prenotazione all’ evento ha effetto di accettazione delle regole di partecipazione e solleva l’ Ente e le GEV da qualunque responsabilità.

L’attività si svolgerà anche in caso di pioggia lieve. In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, invece, l’evento sarà annullato e riprogrammato per domenica 4 Giugno 2023.

Redazione VareseNews
radazione@varesenews.it
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore