Quantcast

Presentata la stagione 2023 della società sportiva Saronno Softball Baseball

Presentata ieri allo Starhotels Grand Milan di Saronno la stagione 2023 della "Saronno Softball Baseball", alla presenza della dirigenza dell'associazione sportiva, del sindaco Augusto Airoldi e dell'assessore allo Sport Gabriele Musarò

Generico 27 Mar 2023

È stata presentata ieri, 27 marzo, allo Starhotels Grand Milan di Saronno la stagione 2023 della “Saronno Softball Baseball”, alla presenza della dirigenza dell’associazione sportiva, del sindaco Augusto Airoldi e dell’assessore allo Sport Gabriele Musarò.

Si è iniziato dalla nascita a inizio gennaio della ASD Softball Baseball Saronno, la nuova società lombarda nata dalla fusione delle formazioni del Softball e del Baseball Saronno. «Una fusione molto importante, perché vivendo nello stesso ambiente, è utile unirsi e darsi una mano.  unirsi e darsi una mano è una cosa fantastica – ha commentato il presidente della nuova società sarà ricoperto da Massimo Rotondo -. È stata una unione voluta e sofferta per anni, oggi ce l’abbiamo fatta».

«Siamo di fronte a due eccellenze dello sport saronnese, che hanno alle spalle un percorso difficoltoso e che l’attuale dirigenza è riuscita a portare a compimento – ha dichiarato il primo cittadino Airoldi -.  Siamo davanti a squadre che portano il nome di Saronno in giro per il mondo e che portano a Saronno il mondo dello sport. Come amministrazione esprimiamo soddisfazione per questa avvenuta fusione e rinnoviamo il desiderio di continuare a collaborare con loro». 

Sono state quindi presentate la Serie A1 di softball e la Serie C di baseball. Tutti gli atleti sono stati accolti calorosamente dai presenti – tra cui i numerosi sponsor, storici e nuovi, della società – che hanno a lungo applaudito le due squadre, oramai prossime all’inizio dei rispettivi campionati. La Inox Team Saronno Softball esordirà nella Italian Softball League sabato 1° aprile nella doppia sfida casalinga contro il Collecchio, con gara uno alle ore 16, mentre il baseball debutterà in Serie C il 16 aprile a Bollate.

Uno dei prossimi grandi obiettivi per la società sportiva è ora la World Baseball Softball Confederation Europe, la Premiere Cup – Coppa Campioni di softball in programma dal 21 al 26 agosto a Saronno. La competizione porterà a Saronno le migliori squadre che il softball europeo propone in questo momento. «Il livello si alza ancora perché le squadre che andremo ad affrontare saranno quelle che hanno vinto i vari campionati nei loro Paesi – ha dichiarato il presidente Rotondo -. Quindi le eccellenze delle eccellenze si troveranno a Saronno ad agosto. Il nostro obiettivo non è solo quello di partecipare, ma di portare a casa un’altra coppa. La squadra c’è e ci crediamo».

L’assessore Musarò ha infine parlato degli interventi che l’amministrazione comunale ha in programma sulle strutture sportive con i fondi derivanti dal Pnrr. «Per il campo di baseball e softball spenderemo circa 400 mila euro» ha dichiarato Musarò, che poi ha auspicato che a Saronno venga ad allenarsi la squadra di baseball per ciechi dell’Associazione Ciechi Sportivi Varesini. Presente infatti all’evento c’era anche il campione paraolimpico saronnese Giuseppe Rosafio.

Nella stagione 2023 la sezione softball prenderà parte al campionato di Serie A1Under 18Under 15Under 13 e Under 12, mentre quella del baseball parteciperà al campionato di Serie C e Under 12.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore