Quantcast

Da New York a Tokyo, in 70 anni è cambiato il mondo e soprattutto le città

Il 54% della popolazione mondiale, circa 4 miliardi di persone, vive in aree urbane. L'Asia conduce l'attuale classifica ma non è sempre stato così. La città metropolitana di Milano è la più grande in Italia

Generico 27 Mar 2023

Nel 1950 le città con il maggior numero di abitanti erano in Europa e in America. In testa New York con poco più di dodici milioni di abitanti tallonata da Tokyo che ne aveva un milione in meno.

Londra, Parigi, Mosca, Berlino erano tra le prime quindici. Vent’anni dopo la situazione non era cambiata molto ad eccezione della capitale del Giappone che era passata nettamente in testa. Nel Duemila nessuna città europea è più in quel gruppo e il quadro è profondamente cambiato con l’Asia che è ormai in una posizione dominante.

Nel 2023 New York è scesa all’undicesimo posto con 19 milioni di abitanti. Tokyo è restata in testa con 37 milioni seguita da Delhi con quasi 33 e Shanghai quasi 30. Tutto questo lo potete vedere nella elaborazione pubblicata su Linkedin da Dr. Marcell Vollmer sulla base dei dati della World urbanization Prospects.

Attualmente, il 54% della popolazione mondiale (4 miliardi di persone) vive in aree urbane. Su Wikipedia si trovano altri dati e potete confrontarli qui. Shanghai sarebbe nettamente in testa con 41 milioni seguita da Tokyo e Giacarta.

TOKYO E’ LA PIU’ POPOLATA CITTA’ AL MONDO

Secondo le statistiche, l’area urbana di Tokyo conta 37,7 milioni di abitanti, rendendola l’agglomerato urbano più grande del pianeta. Questo numero impressionante di persone è distribuito su una vasta area, con Tokyo che si estende per oltre 2.187 km². Tuttavia, se si considera solo il comune di Tokyo, la popolazione si riduce a 13,8 milioni di abitanti, ma ancora una volta, si tratta di una città con una densità abitativa molto elevata.

Tokyo è una città in continua crescita, con sempre più persone che scelgono di trasferirsi qui per lavoro, istruzione o semplicemente per il fascino della vita cittadina. Questo ha portato a una forte pressione sulla città e sulla sua infrastruttura, ma grazie alla tecnologia giapponese all’avanguardia e alla capacità di adattarsi rapidamente alle sfide, Tokyo è riuscita a mantenere la sua reputazione di città moderna e all’avanguardia.

LA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO E’ LA PIU’ POPOLATA IN ITALIA

L’area urbana di Milano conta circa 5,5 milioni di abitanti, rendendola l’agglomerato urbano più popolato d’Italia. Questo la colloca al 86esimo posto nella classifica delle aree urbane più popolate del mondo, alla pari di città come Atlanta negli Stati Uniti e San Pietroburgo in Russia.

Oltre a Milano, ci sono altre due città italiane che figurano nella classifica delle aree urbane più popolate del mondo: Napoli, al 151esimo posto con circa 3,6 milioni di abitanti, e Roma, al 172esimo posto con circa 3,2 milioni di abitanti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore