Quantcast

Viaggio della memoria al campo di Mauthausen, anche da Saronno si parte il 24 marzo

Il 24 marzo partiranno da tutta la Lombardia 12 pullman che porteranno circa 550 studenti, lavoratori e pensionati lombardi in visita al campo di concentramento di Mauthausen, in occasione dell’annuale Viaggio della Memoria organizzato dal Comitato In Treno per la Memoria

visita  a Mauthausen

Venerdì 24 marzo partiranno da tutta la Lombardia 12 pullman che porteranno circa 550 studenti, lavoratori e pensionati lombardi in visita al campo di concentramento di Mauthausen, in occasione dell’annuale Viaggio della Memoria organizzato dal Comitato In Treno per la Memoria di cui fanno parte Cgil, Cisl, Uil Lombardia.

Anche da Saronno, Varese e Busto Arsizio partirà una delegazione di 48 studenti provenienti da quattro diversi istituti scolastici della provincia: Liceo Scientifico Ferraris di Varese, Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio, Istituto tecnico Tosi di Busto Arsizio, Istituto IAL di Saronno.

L’esperienza dei questi viaggi serve a rinnovare ogni anno l’impegno del Comitato a mantenere viva la memoria, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Inoltre, quest’anno si celebra una ricorrenza particolarmente sentita per le organizzazioni sindacali: l’ottantesimo anniversario delle deportazioni operaie dopo gli scioperi del 1943. Centinaia di lavoratori lombardi furono deportati in seguito alla loro partecipazione a questi scioperi proprio a Mauthausen, che anche per questo motivo è stata scelta come meta del viaggio.

Marzo 1944, gli eroici operai di Saronno che sfidarono Hitler

Tra questi, anche tutta la Commissione Interna della “Ercole Comerio” di Busto Arsizio visse il medesimo destino: proprio le rappresentanze sindacali di queKsta azienda hanno coinvolto in diversi progetti e lavori sulla memoria molti studenti della zona e quattro di questi parteciperanno al viaggio.

Quest’anno il Comitato si è avvalso della collaborazione degli istituti storici lombardi affiliati all’Istituto nazionale Ferruccio Parri per la preparazione e la realizzazione del percorso formativo. Durante il corso dell’anno si è tenuto un ciclo di formazione per insegnanti, sindacalisti, delegati incaricati di seguire le scuole insieme agli storici degli istituti. Per la provincia di Varese questo progetto ha visto coinvolte una classe quarta del Liceo scientifico “Ferraris” di Varese e una quarta dello IAL di Saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore