Quantcast

Bellezza online: un mercato in espansione pronto ad ascoltare i consumatori

Acquistare cosmetici online diventa sempre più sicuro e conveniente

crema viso

Acquistare cosmetici online diventa sempre più sicuro e conveniente. Il mercato online ha saputo rispondere con efficienza e trasparenza alle esigenze di benessere e bellezza dei consumatori. Difatti come riportano i dati delle analisi dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, il carrello degli acquisti online ha raggiunto un valore che sfiora i cinquanta miliardi di euro, per una crescita del 20% rispetto allo scorso anno.

Tra gli acquisti più gettonati spiccano quelli in cibo e benessere, categorie per le quali i rivenditori hanno adottato interessanti strategie di vendita. Una di queste riguarda l’utilizzo dei coupon che, per il settore beauty, sono sempre più usati e apprezzati, come dimostra ad esempio la diffusione dei vantaggiosi codici sconto Notino, popolare shop specializzato in bellezza e benessere.

Cosmesi e beauty: i consumatori leggono sempre più le etichette

Da qualche anno i consumatori stanno manifestando sempre maggiore attenzione verso ciò che acquistano. In particolare questi interessi riguardano alimentazione e cosmetica, ambiti di cui non si può certamente fare a meno, pur volendo risparmiare o consumare in modo più sostenibile.

Grazie al web gli utenti hanno potuto prendere consapevolezza circa la provenienza dei prodotti che acquistano e, quindi, chiarire il significato di etichette e INCI, ovvero delle liste di ingredienti nelle quali figurano termini chimici per addetti ai lavori.

Questa rinnovata consapevolezza si è intrecciata con il miglioramento dell’esperienza d’acquisto online a favore dei consumatori, per i quali i rivenditori sono tenuti a mostrare la propria offerta in ottica di trasparenza. Parallelamente i clienti hanno imparato anche a trovare le migliori occasioni di acquisto anche dal punto di vista dei prezzi per cui, soprattutto per il settore beauty, il mercato sta vivendo un grande dinamismo e una concorrenza sempre più agguerrita.

Le garanzie dei rivenditori e le sfide per il futuro

A orientare la domanda di acquisto non sono solo le politiche di trasparenza adottate dai produttori. Ciò a cui le persone prestano attenzione sono anche le strategie di vendita e, dunque, le proposte commerciali. Per l’acquisto di cosmetici, in particolare, gli shop più forti sul mercato italiano hanno investito ingenti risorse nel miglioramento della logistica, essenziale per offrire servizi rapidi e tempestivi ai clienti.

Al tempo stesso si sono evoluti i servizi di assistenza clienti e le politiche di vendita sono diventate più trasparenti, attraverso un processo graduale grazie al quale gli acquisti online, oggi, godono di precise regolamentazioni nazionali e internazionali. I consumatori, oggi, possono beneficiare di politiche di reso semplificate e, soprattutto, ottenere consigli d’acquisto e informazioni gratuite per fare shopping in modo sicuro e soddisfacente.

Infine gli shop specializzati in cosmesi hanno variegato l’offerta, creando promozioni sempre più personalizzate grazie al marketing automation. In questo modo clienti e negozi sono sempre più vicini, anche se legati da un rapporto puramente virtuale. Le nuove sfide per l’e-commerce, oggi, vertono tutte sull’omnicanalità e, quindi, sulla creazione di percorsi di acquisto uniformi e verticali, che tengano conto sia del contesto iper-locale che di quello ultra-virtuale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore