Quantcast

L’assoluzione per lo stupro sul treno, il progetto DEA per le vittime di violenza e il mondiale di deltaplano nel podcast del 7 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

processo stupro museo tessile audizione protetta renata peragallo

Le notizie del podcast di martedì 7 marzo:

Violenze sessuali di Venegono, assolti per non aver commesso il fatto i due imputati

Assolti per non aver commesso il fatto. C’è la sentenza per il processo a carico di Anthony Gregory Fusi Mantegazza e Hamza Elayar, 21 e 27 anni, accusati di essere i responsabili dello stupro sul treno Varese – Milano la sera del 3 dicembre 2021 ai danni di due giovani donne, aggredite a bordo del convoglio e nella sala d’aspetto della stazione di Venegono Inferiore. Per i giudici del tribunale di Varese non sono stati loro. La sentenza è stata accolta dal pianto dei due imputati che sono stati rimessi in libertà dopo l’assoluzione.

La storia di riscatto di Alessia, dal baratro della violenza a un nuovo futuro grazie al progetto DEA di Fondazione Morandi

Sono 10 le donne prese in carico in tre mesi dal progetto DEA, Donne Empowerment Accoglienza della Fondazione Felicita Morandi. Donne vittime di violenze che hanno imboccato un percorso per riconquistare autonomia attraverso un contratto di lavoro. La Fondazione, che gestisce un centro  e un rifugio antiviolenza e una comunità donna e bambino, ha avviato la sperimentazione con la collaborazione di Openjobmetis a cui vengono inviate le schede delle donne incontrate. Si tratta di una sperimentazione che ha ottenuto un finanziamento di 80.000 euro da Fondazione Cariplo a cui vanno aggiunti altrettanti fondi che Felicita Morandi sta raccogliendo tra privati e benefattori. L’obiettivo è quello di dimostrare il valore del progetto perché diventi una misura strutturale finanziata da Regione.

Dopo l’ortopedia possibili problemi anche alla chirurgia dell’ospedale di Luino

Ancora problemi all’ospedale di Luino. Dopo la partenza del primario di ortopedia e la riduzione dei letti dedicati, anche la chirurgia rischia di vedere dimezzata la sua equipe di specialisti. 4 medici su 7 sarebbero in partenza. All’orgine della decisione carenze tecnologiche e un senso di abbandono da parte della direzione strategica dell’asse Sette Laghi

Assegnata l’autoscala al Comando Vigili del Fuoco di Varese dopo le proteste

Assegnata un’autoscala al Comando Vigili del Fuoco di Varese. Dopo la protesta indetta dai sindacati di categoria tra cui anche i confederali, il mezzo è stato assegnato al comando. I sindacati ringraziano il prefetto Pasquariello e gli onorevoli Pellicini e Candiani. Ora rimane da risolvere il nodo della carenza di autisti qualificati

Il cielo di Laveno è iridato: ospiterà i Mondiali di deltaplano nel 2025

Laveno Mombello sarà Mondiale. Nel 2025 la cittadina sul Lago Maggiore ospiterà infatti il campionato iridato di deltaplano, una disciplina sportiva che si pratica da decenni in quella zona grazie al punto di decollo sul monte Sasso del Ferro, all’altezza del Poggio Sant’Elsa, e a quello di atterraggio nell’area del Pradaccio. La candidatura è stata avanzata dal Delta Club Laveno e dall’Aero Club Lega Piloti ed è stata promossa all’unanimità dall’assembea riunita a Oporto, in Portogallo.
OItre al Mondiale, inoltre, Laveno ha ottenuto anche l’organizzazione di una gara premondiale che si disputerà nel 2024. Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale a partire dal sindaco Luca Santagostino e dall’assessore Barbara Sonzogni che si è occupata in prima persona del dossier mondiale insieme alle due associazioni coinvolte.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore