Quantcast

L’amministrazione comunale di Saronno investe 300 mila euro sul rinnovamento dei giochi nei parchi pubblici

Con una variazione di bilancio che ammonta a 300.000 euro l’amministrazione comunale di Saronno si è posta l’obiettivo di riqualificare le aree verdi cittadine e quelle dei parchi, inclusi giochi e arredi

Saronno generico

Con una variazione di bilancio che ammonta a 300.000 euro l’amministrazione comunale di Saronno si è posta l’obiettivo di riqualificare le aree verdi cittadine e quelle dei parchi, inclusi giochi e arredi.

“Molte attrezzature sono infatti vecchie o non più sicure, e quindi sono state rimosse, così come è accaduto recentemente in via San Solutore – si legge nella nota dell’amministrazione saronnese -. Il Nucleo Verde del Comune di Saronno ha in corso sopralluoghi nei vari parchi per verificarne lo stato e ha richiesto preventivi per la sostituzione dei giochi mancanti. Il loro acquisto va nell’ottica di riqualificazione dei parchi avviata lo scorso anno con il verde e con il posizionamento di ben 60 telecamere di videosorveglianza, anch’esse fondamentali per la sicurezza di queste aree e dei loro fruitori, nonché delle piante e degli arredi che sono purtroppo spesso oggetto di vandalismi.

“Ci teniamo anche a rassicurare i cittadini sulla presenza della segnaletica nei parchi – conclude l’assessore all’Ambiente Franco Casali – in quanto questa vieta solo i comportamenti non adeguati all’interno delle aree gioco. Questi cartelli standard, in uso in moltissime città italiane, sono da sempre presenti nei nostri parchi e sono periodicamente rinnovati quando si deteriorano. In secondo luogo, la segnaletica non vieta ai bambini di giocare al calcio, ma solo di non giocare in prossimità di cespugli, fiori e arredi, e dove altre persone, magari degli anziani, stazionano o fanno una passeggiata. Nessuno si permetterebbe ovviamente di multare un bambino che gioca senzacreare disturbo al verde e agli altri fruitori del parco”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore