Quantcast

Cremascoli: alla stazione di Cislago non ci sono montascale per persone con disabilità

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Maurizio Cremascoli, portavoce del comitato locale dell'associazione Salviamo il Paesaggio, relativa alla stazione ferroviaria di Cislago

Generico 27 Feb 2023

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Maurizio Cremascoli, portavoce del comitato locale dell’associazione Salviamo il Paesaggio, relativa alla stazione ferroviaria di Cislago.

Maurizio Cremascoli chiede ai vertici di FerrovieNord, se è giusto mettere a rischio l’incolumità dei passeggeri, soprattutto con ridotte capacità sensoriali e motorie, in quanto mancano molti accorgimenti per ipovedenti/non vedenti. Come sarebbe previsto da normative e leggi, non esistono segnalatori acustici specifici agli accessi delle banchine che agevolerebbe le persone con disabilità con problemi di vista.

I viaggiatori interessati a cui faccio riferimento sono fruitori dei treni, nella tratta Varese Milano e viceversa. In particolare si segnala che nelle stazioni medio piccole, per esempio come quelle di Cislago, piuttosto che di Mozzate, non esistono “montascale” per disabili che salgono a Cislago al mattino sul treno con sedie a rotelle, accedendo alla banchina del binario 1. Alla sera al ritorno scendendo al binario 2, come ritornano al parcheggio? Si verificano infortuni, a volte neanche denunciati, e/o mancanti infortuni. Si chiede al più presto, l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche! Siamo nel 2023!

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore