Quantcast

Con i fondi della Regione una nuova area giochi inclusiva al parco Vita di Solaro

La nuova area gioco, finanziata attraverso un bando di Regione Lombardia per 30 dei 35mila euro di spesa complessiva, tiene conto delle disabilità motorie, visive, auditive, intellettive e delle esigenze collegate all’autismo

Generico 27 Feb 2023

È in corso in questi giorni il posizionamento della nuova area giochi inclusiva del Parco Vita a Solaro. Finanziata attraverso un bando di Regione Lombadia per 30 dei 35mila euro di spesa complessiva, la struttura terrà conto delle disabilità motorie, visive, auditive, intellettive e delle esigenze collegate all’autismo e sarà posizionata nelle vicinanze del chiosco bar, del campo da beach volley e degli altri giochi per bambini, affinché possa essere fruita regolarmente da chiunque.

Poco oltre il campo da pallavolo in sabbia sono state anche posizionate nuove porte da calcio per favorire il gioco e l’attività motoria anche dei ragazzi. Con la realizzazione della nuova area gioco l’amministrazione comunale di Solaro intende agevolare una maggior interazione tra le parti sociali, soprattutto tra pari età, implementando l’offerta educativa per i bambini portatori di disabilità ed affiancando le famiglie fornendo loro delle valide alternative per il tempo libero e lo svago. La struttura prevede la disposizione di adeguato pavimento antitrauma ed al suo interno ospiterà anche pannelli sensoriali multifunzione.

Serena Nasta, consigliere comunale con delega alle Politiche dell’Infanzia: «La scelta è ricaduta sul Parco Vita per varie motivazioni che comprendono la posizione, la vicinanza alle scuole, l’accessibilità e la vicinanza ai parcheggi ed una frequentazione diffusa ed aperta a tutta la cittadinanza. Nella Solaro che vogliamo per il nostro futuro e per quello dei nostri bambini, pensiamo che debba esserci sempre più spazio e attenzione alle disabilità ed alle difficoltà. Questo gioco è un primo passo verso una inclusività sempre più diffusa».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore