Quantcast

Al via la seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta

Dal 3 a 6 maggio il palcoscenico di Saronno intitolato alla celebre soprano Giuditta Pasta ospiterà la seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico a lei dedicato

Generico 27 Feb 2023

Dopo il grande successo della I edizione che ha registrato oltre 130 iscritti provenienti da tutto il mondo e dieci mesi dopo l’edizione tenutasi nel distretto di Kumamoto in Giappone, la Fondazione Culturale Giuditta Pasta con il sostegno della città di Saronno, apre le sue porte alla II edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta, una preziosa occasione di respiro internazionale dedicata ai giovani talenti del bel canto, provenienti da tutto il mondo.

Le iscrizioni si apriranno mercoledì 1° marzo e termineranno il 28 aprile. Il Concorso, la cui Direzione Artistica è affidata al M° Maurizio Moretta, si pone come obiettivo quello di promuovere l’alta formazione musicale di sostenere e lanciare i vincitori attraverso borse di studio e scritture artistiche e di consolidare il legame con la Kumamoto City Opera.

Giuditta Pasta e Saronno hanno un rapporto che affonda le sue radici nel 1797, anno della sua nascita proprio in questa città. A lei è stato intitolato il Teatro cittadino nel 1990 e il Concorso Internazionale di Canto Lirico nel 2019; nel 2020 l’amministrazione comunale ha inaugurato un percorso museale che contiene le oltre seicento opere della collezione Giorgio Cavallari. Intitolare il Concorso di Internazionale di Canto Lirico proprio a lei -che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo e per la quale V. Bellini scrisse i La Sonnambula e la Norma di cui fu interprete insuperata per potenza drammatica; G. Donizetti scrisse l’Anna Bolena, il Coccia la Maria Stuarda, il Pacini la Niobe- vuole essere di ispirazione ed esempio per tutti coloro che sognano di incantare le platee di tutto il mondo con il “bel canto”.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Culturale Giuditta Pasta con il sostegno del Comune di Saronno. In palio una borsa di studio da 4.000 per il 1° premio “Giuditta Pasta, una borsa di studio da 2.000 euro per il 2° premio e da 1.000 euro per il 3° premio. A seguire 500 euro per il vincitore del premio speciale del pubblico e ulteriori 1.000 euro cumulativi per premi speciali.

Vincitori, finalisti e semi finalisti potranno inoltre essere scritturati per produzioni operistiche da: Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania (Italia); Fondazione Grosseto Cultura (Italia); Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di Taranto (Italia); Teatro dell’Opera di Istambul (Turchia), Agenzia lirica Kumamoto City Opera (Giappone); Festival Lago di Como (Italia); Pazardzhik Symphony Opera Orchestra (Bulgaria); Agenzia Artistica di Madrid (Spagna).

La giuria della seconda edizione del concorso internazionale sarà così composta: Giovanni Cultrera Sovraintendente Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania- Presidente di Giuria; Shinichi Sakuma Direttore Generale dalla Kumamoto City Opera Giappone; Antonio Di Cristofano – Direttore Artistico Teatro Lirico Sinfonico di Grosseto; Piero Romano – Direttore Artistico Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, Taranto; Grigor Palikarov – Direttore Artistico Pazardzhik Orchestra, Bulgaria; Roberto Gianola – Direttore Musicale Istambul State Opera; Adriana Molina – Agenzia artistica di Madrid; Maurizio Moretta– Direzione Artistica del Festival.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore