Quantcast

Al Mils ritorna l’appuntamento con la cultura. Il 4 marzo la presentazione del libro di Francesca Strazzi

L’iniziativa è organizzata dal Mils, Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, in collaborazione con il Circolo Ricreativo Aziendale delle Ferrovie Nord Milano.

Generico 20 Feb 2023

Sabato 4 marzo 2023 alle 16.30 Francesca Strazzi presenterà il libro “Treni d’autore – Le Nord nell’immagine del pubblico colta attraverso la letteratura e l’arte”. L’iniziativa è organizzata dal Mils, Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, in collaborazione con il Circolo Ricreativo Aziendale delle Ferrovie Nord Milano.

A introdurre e dialogare con l’autrice sarà il professor Giuseppe Nigro, Direttore del Mils. Nel libro di Francesca Strazzi si scopre la sublimazione letteraria delle esperienze e dell’immaginario dei tanti che hanno trascorso ore della loro vita sui treni della ferrovia locale.

Le parole di Giorgio Baroni a presentare il libro: “L’arte, che è in un certo senso fedele specchio della vita, non poteva ignorare un fenomeno come la ferrovia e infatti locomotive e scompartimenti (ma anche rotaie, classi, orari, fischi, divise, biglietti e controllori, ecc.) hanno animato ogni letteratura e genere artistico moderni. Le Ferrovie Nord Milano, uno dei rari esempi italiani di ferrovie non statali, servendo zone della Lombardia fra le più popolose e produttive d’Europa, hanno stimolato la creatività al punto di avere una propria letteratura, dotata pure di firme prestigiose; l’operosità e la generosità milanesi e lombarde, prendendo il treno della Nord, si sono espresse anche così”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore