Quantcast

Sicet di Varese e Como a disposizione degli inquilini Aler per la compilazione dell’Isee

A partire dal 2024 gli affitti verranno calcolati in base all'indicatore socio-economico. Chi non lo presenterà finirà in fascia massima e il sindacato inquilini di Cisl mette a disposizione i propri caf

Fisco e Tasse

ALER ha recentemente annunciato di voler effettuare un censimento dei redditi e dei patrimoni mobiliari o immobiliari per tutti gli inquilini delle case popolari gestite dall’ente. L’obiettivo di questo censimento è ottenere informazioni accurate sul reddito e sui patrimoni di ciascun inquilino, che verranno utilizzati per determinare la fascia di affitto corretta in base al reddito familiare.

Per questo motivo, ALER chiederà a tutti gli inquilini di consegnare l’ISEE effettuato nel 2023, oltre la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), il modulo messo a disposizione dall’Inps che certifica la situazione economica del nucleo familiare. È importante sottolineare che la mancata o parziale risposta a questa richiesta colloca gli inquilini nella fascia massima e comporta il pagamento di un affitto molto alto. Questa circostanza, in presenza di un reddito familiare basso, può originare situazioni di morosità degli inquilini che possono persino portare allo sfratto.

Per questo motivo, Sicet dei Laghi, disponibile in diverse sedi e orari della Cisl dei Laghi nelle province di Como e Varese, offre supporto e consulenza agli inquilini nell’adempimento di questa richiesta. «Come Cisl e Sicet dei Laghi – commentano Marco Contessa della Segreteria Territoriale CISL dei Laghi e Ezio Mostoni responsabile SICET dei Laghi – siamo consapevoli che questo rappresenti un momento importante per tutti gli inquilini negli immobili ALER poiché da esso dipende l’adeguamento del canone di locazione. Tutte le sedi della Cisl dei Laghi sono a supporto del Sicet (Sindacato inquilini) affinché tutti gli utenti abbiano una risposta puntuale e sollecita. In questo particolare momento di difficoltà non possiamo certo permettere che la fascia più debole del nostro territorio venga abbandonata a sé stessa».

È possibile trovare tutti i recapiti e le informazioni sui servizi offerti dalla Cisl dei Laghi e dal Sicet dei Laghi sul sito web https://www.cisldeilaghi.lombardia.cisl.it/. Si consiglia quindi a tutti gli inquilini delle case popolari gestite da ALER di adempiere alla richiesta di censimento dei redditi e del patrimonio mobiliare o immobiliare entro i tempi stabiliti, al fine di evitare di incorrere in situazioni di morosità o sfratto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore