Quantcast

Due anni fa l’omicidio dell’ambasciatore Luca Attanasio

Dal Presidente della della Repubblica Sergio Mattarella, al Comune di Limbiate si ricorda oggi la tragica scomparsa dell'ambasciatore Attanasio, ucciso nella Repubblica democratica del Congo il 22 febbraio 2021

luca attanasio

Ricorrono oggi due anni da quel tragico 22 febbraio 2021, quando Luca Attanasio, ambasciatore italiano presso la Repubblica democratica del Congo venne ucciso in un agguato nella provincia del Nord Kivu insieme al carabinieri Vittorio Iacovacci e all’autista del World Food Programme (WFP) Mustapha Milambo, mentre i tre viaggiavano su un convoglio del WFP.

Classe 1977, nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, Attanasio è stato uno dei più giovani ambasciatori italiani nel mondo. All’omicidio dei tre uomini hanno fatto seguito tre indagini diverse: una interna alle Nazioni Unite, una avviata dalle autorità militari della Repubblica democratica del Congo, che oggi sembra essersi arenata e una dalla Procura di Roma, competente per i reati commessi o sofferti da cittadini italiani all’estero.

Il procedimento giudiziario avviato dalla Procura italiana ha portato al rinvio a giudizio del vicecapo missione del WFP nella Repubblica democratica del Congo Rocco Leone, e di Mansour Rwagaza Luguru, addetto alla sicurezza WFP per il Nord Kivu. Il 25 maggio è stata fissata per l’udienza preliminare del processo, in cui gli imputati ritenuti responsabili dell’imboscata e dell’uccisione delle tre vittime sono sei.

A ricordare l’anniversario dalla tragica scomparsa dell’ambasciatore Attanasio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio ufficiale: «Nel secondo anniversario della tragica uccisione dell’Ambasciatore Luca Attanasio, del Carabiniere scelto Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo, desidero esprimere sentimenti di partecipe vicinanza al dolore delle loro famiglie.  La Repubblica Italiana conserva la memoria del sacrificio loro e di tutti coloro che hanno generosamente dato la vita nel servire le Istituzioni. Nel loro ricordo prosegue l’impegno italiano in Africa per la promozione dei valori di solidarietà e convivenza pacifica tra i popoli».

Mattarella ha conferito la Gran Croce d’onore alla memoria di Luca Attanasio

Anche il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana ha voluto ricordare Attanasio: “Anche oggi la Giunta regionale e l’intera Lombardia rinnovano la vicinanza e il cordoglio ai familiari dell’ambasciatore Attanasio, del carabiniere Iacovacci e dell’autista Milambo”. A Luca Attanasio Regione Lombardia ha conferito, alla memoria, la “Rosa Camuna 2021”, il più alto riconoscimento dell’istituzione.

A Limbiate una nuova Rsa intitolata all’ambasciatore Luca Attanasio

Il Comune di Limbiate, ha organizzato per la giornata di oggi una serie di iniziative, in collaborazione con la parrocchia San Giorgio e l’associazione “Amici di Luca”, per commemorare la figura dell’ambasciatore, tra cui un incontro a teatro con gli studenti delle scuole limbiatesi e la marcia “Per non dimenticare” dal teatro in direzione Villa Attanasio (già Rasini-Medolago), dove verrà svelata la targa di intitolazione della Villa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore