Quantcast

“Un Tè con l’Autore”, a Gerenzano un successo la presentazione del libro “Il Bozzente e le sue terre” di Gianni Riva

Si è tenuto domenica 22 gennaio presso Palazzo Fagnani a Gerenzano il quarto incontro di "Un Tè con l'Autore"

Generico 23 Jan 2023

Si è tenuto domenica 22 gennaio presso Palazzo Fagnani a Gerenzano il quarto incontro di “Un Tè con l’Autore”. L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa SCELAG e dalla Pro Loco di Gerenzano con il patrocinio del Comune, ha visto la presentazione del libro “Il Bozzente e le sue terre” di Gianni Riva, un ambientalista che si è sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente naturale. Il libro è una riedizione rivista e aggiornata di un primo scritto di Peppino Donzelli degli anni ’80 sulla storia dei torrenti Bozzente, Fontanile di Tradate e Gradaluso.

Durante l’incontro, Riva ha raccontato la storia degli interventi idraulici che dal 1500 ad oggi hanno interessato una vasta area ora occupata dai parchi della Pinetina, del Rugaredo e dei Mughetti. Ha stupito il pubblico riscoprire la maestria e la lungimiranza dei nostri avi che avevano capito l’importanza dei boschi e della regimentazione dei torrenti per renderli innocui per la popolazione durante le frequenti piene.

L’autore è stato intervistato da Pier Angelo Gianni che ha illustrato il pessimo stato del Bozzente in prossimità della discarica di Gerenzano e il nuovo progetto per isolare la vasta zona inquinata e salvaguardare le acque del Torrente. Inoltre, è intervenuto Lorenzo Razzini, allievo della professoressa Silvana Cuzzocrea delle medie di Origgio, che ha illustrato un progetto multidisciplinare intrapreso con i suoi compagni avente come tema il Bozzente.

Dopo la presentazione dei libri, è stato offerto al pubblico un tè con dolci fatti in casa, in un ambiente cordiale e sereno. La prossima iniziativa si terrà domenica 12 febbraio alle 16:30 con la presentazione del libro “Il Nuovo Mondo, Trilogia del Tempo” di Paolo Pasi, giornalista RAI, presentato dall’autore Ezia Moroni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore