Quantcast

Fiab Saronno: la morte di Paola Greselin l’ultimo episodio di una strage che insanguina le strade italiane

L'associazione saronnese dopo la recente tragica scomparsa di una cittadina saronnese: Governi e Amministrazioni locali dovrebbero operare per garantire la sicurezza di chi circola per le strade

bicicletta apertura incidente samarate

«La morte di Paola Greselin non è che l’episodio più recente di una strage che continua ad insanguinare le strade italiane e a gettare nella disperazione centinaia di famiglie» (foto di copertina d’archivio). Così inizia la nota di Fiab Saronno Ciclocittà sulla recente tragica scomparsa di Paola Greselin, 62 anni, storica dipendente del Comune di Rovello Porro che lo scorso 16 gennaio, mentre si recava al lavoro in bicicletta, è stata investita da un’autovettura (qui l’articolo).

«A fronte di questa strage assurda, le reazioni di Governi e Amministrazioni locali, che dovrebbero operare per garantire la sicurezza di chi circola per le strade, sono, a dir poco, timide e inadeguate» si legge nella nota di Fiab Saronno.

«Non solo, ma ogniqualvolta qualcuno propone di introdurre misure di limitazione della velocità , come ad esempio il limite di 30 km orari nei centri urbani, si scatena una campagna denigratoria, per non dire di odio, verso tali proposte, nonostante tutte le evidenze che dimostrano come, limitando la velocità dei veicoli, diminuisce il rischio di incidenti gravi o mortali».

Ogni tre giorni in provincia di Varese ci sono due incidenti che coinvolgono pedoni

Il gruppo continua: «Eppure, nella vita quotidiana, alla maggior parte delle persone capita di spostarsi, vuoi in automobile, vuoi a piedi, vuoi in bicicletta o con i mezzi pubblici. E anche chi predilige l’uso dell’automobile avrà probabilmente genitori, figli, parenti, amici, che si spostano a piedi o in bicicletta, e che quindi sono potenzialmente a rischio. Senza dimenticare che la velocità, (assieme alla distrazione) è la causa principale degli incidenti gravi o mortali anche tra gli automobilisti. E allora, non ha alcun senso dividersi tra categorie artificiose: automobilisti contro ciclisti o altri, quando tutti siamo a rischio nel momento in cui ci mettiamo per strada, a prescindere dal mezzo che utilizziamo».

A Saronno i funerali di Paola Greselin, storica dipendente del Comune di Rovello Porro

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore