Quantcast

Odori molesti: l’aggiornamento sulle indicazioni della Provincia dopo la riunione prima di Natale

Si è tenuto lo scorso 19 dicembre in videoconferenza un incontro tecnico in relazione alle problematiche riferibili a sostanze odorigene tra i territori di Saronno e Caronno Pertusella

Nuove fioriere in centro a Saronno. Piante legate per evitare furti

Si è tenuto lo scorso 19 dicembre in videoconferenza un incontro tecnico tra Provincia di Varese, ARPA, ATS Insubria, i Comune di Saronno e Caronno Pertusella in relazione alle problematiche riferibili a sostanze odorigene tra i territori di Saronno e Caronno Pertusella.

All’incontro era presente anche la società responsabile della diffusione degli odori, la Società Viter S.r.l.. “Il resoconto, redatto dall’area tecnica del settore Ambiente della Provincia di Varese – spiega in una nota il Comune di Saronno -, ha richiamato gli avvenimenti occorsi dalla data di attivazione, da parte della Società in oggetto, delle attività di trattamento fanghi ad elevato contenuto organico che hanno comportato la formazione di emissioni odorigene, le quali hanno impattato il territorio dei comuni di Saronno e di Caronno Pertusella.

Il resoconto della Provincia di Varese evidenzia che “a fronte dell’impegno formale dell’Azienda ad interrompere il ritiro di rifiuti ad alto contenuto odorigeno sino alla realizzazione di varianti migliorative al sistema di abbattimento delle emissioni in atmosfera mediante l’inserimento di un combustore termico rigenerativo e del fatto che la situazione connessa alla problematica segnalata sia sensibilmente migliorata, si resta in attesa della presentazione, da parte della Viter S.r.l., di specifica comunicazione di modifica non sostanziale riportante la descrizione tecnica del progetto e le modalità di monitoraggio delle emissioni”.

“A fronte della trasmissione di quanto sopra – conclude la nota della Provincia -, questa Provincia attiverà il conseguente procedimento amministrativo volto a valutare la proposta dell’azienda, con il coinvolgimento di tutti gli Enti e Soggetti coinvolti, mediante l’istituto della Conferenza di Servizi.”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore